Canottaggio, la Baldesio è Campione di Lombardia in doppio PL

Una trasferta positiva per la Canottieri Baldesio ai Campionati Lombardi di Corgeno. La squadra agonisti della società ha ancora una volta confermato il proprio valore portando 5 equipaggi a medaglia e conquistando un titolo regionale.

E’ il doppio Pesi Leggeri di Mario Guareschi e Paolo Gregori a salire sul gradino più alto del podio e conquistare il secondo titolo lombardo consecutivo, dopo l’oro di un anno fa per la categoria Junior. Mario, classe 2003, e Paolo, classe 2004 e quindi ancora di categoria Junior, hanno dimostrato la stessa intesa che un anno fa li aveva portati al secondo posto ai Campionati Italiani Junior dominando la propria finale davanti a Bissolati e Varese.

Molto bene anche il nuovo quadruplo, un equipaggio che sta prendendo forma dopo il passaggio di categoria di una parte dei Ragazzi Campioni d’Italia 2021. Vincenzo Gravante e Riccardo Cigala con Paolo Gregori e Luca Romagnoli hanno confermato la qualità del lavoro fatto nei mesi invernali, conquistando un’ottima medaglia d’argento alle spalle della Canottieri Varese. E’ ancora una formazione in via di sperimentazione, rispolverata dopo il lavoro di inizio primavera, condizionato dalla programmazione Federale dei Meeting che non hanno consentito di poter lavorare su barche lunghe. I Campionati Lombardi rappresentavano per questo l’occasione giusta per creare le basi per le formazioni che andranno ad affrontare gli Italiani ormai alle porte.

Il secondo argento è arrivato dal doppio PL di Miriam Alfano e Maria Sole Perugino, dietro alla Canottieri Gavirate e davanti alla Lario. Le due atlete appartengono a diverse categorie e sono alle prime esperienze in doppio, Maria Sole, 2002, è Under23 e già campionessa Europea nell’anno 2021, Miriam è 2005 (primo anno Junior) e arriva da un lungo stop per infortunio; 3 anni di differenza e una bella sintonia che le ha portate sul secondo gradino del podio.

Due le medaglie di bronzo conquistate dai nostri atleti, Mario Guareschi in singolo PL ha portato a casa il secondo podio di giornata dopo un bella gara e combattuta gara dietro a due atleti Azzurri di grande valore come Giovanni Borgonovo e Alessandro Pozzi; e l’otto Junior “Stray”, una barca che racconta una storia che ha radici lontane e dunque una dedica speciale.

L’ammiraglia Baldesio, datata 2005 era stata fortemente voluta da Giancarlo Romagnoli e acquistata grazie alla sponsorizzazione avviata da Gianspirito Vacchelli. Il nome “Stray” posto sulla chiglia apparteneva a una barca a vela a cui lo stesso Vacchelli era particolarmente legato.

L’idea di riportare in acqua l’otto nasce dal desiderio di ricordare Gianspirito, scomparso nei giorni scorsi, con il figlio, ex canottiere della Baldesio. Anche Gianmario Vacchelli ha raggiunto le sponde del lago di Corgeno, con Lorenza Romagnoli, per assistere alla gara dell’equipaggio Junior formato da Vincenzo Gravante, Riccardo Cigala, Andrea Barborini, Tommaso Genzini, Tommaso Blasutta, Alessandro Viola, Giovanni Sasso, Luca Romagnoli con timoniere Andrea Politi, una formazione su cui la Baldesio continuerà a credere per cercare di renderla sempre più competitiva, per mantenere vivo il ricordo di chi è stato sempre vicino al mondo del remo.

Da segnalare infine il quinto posto in Finale A del doppio Ragazzi di Alessandro Viola e Giovanni Sasso e del due senza di Andrea Barborini e Tommaso Genzini e il sesto posto del quattro di coppia Ragazzi con Filippo Ferrami, Stefan Buduca, Paolo Rossi  Matteo Ghidotti. Si fermano nelle batterie di qualificazione Tommaso Blasutta in singolo Junior e il doppio Ragazzi formato da Lucia Monfredini Ilaria Gregori. 

La squadra del remo della Baldesio, seguita dal capo allenatore Angelo Gamba e con l’aiuto di Riccardo Filace, è già tornata al lavoro in Po per preparare i prossimi impegni nel week end dell’11 e 12 giugno e del 25 e 26 giugno con i Campionati Italiani, principale obiettivo societario di una stagione che si preannuncia ricca di soddisfazioni.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Instagram @canottaggiobaldesio