Canottaggio, Gregori, Miglioli e Sasso verso nuovi traguardi internazionali
L’estate del remo è sempre più calda. Conclusi i Campionati Italiani con i risultati migliori di sempre per la Canottieri Baldesio, i nostri atleti si sono immersi negli allenamenti per nuovi obiettivi internazionali, seguiti dalla responsabile tecnica Lorenza Romagnoli.
Paolo Gregori, Matteo Miglioli e Giovanni Sasso hanno così conquistato il pass per portare in alto il nome della Baldesio rispettivamente agli Europei Under 23 e alla Coupe de la Jeunesse.
Matteo Miglioli, che compirà 15 anni a settembre e ha conquistato a Varese il titolo di campione d’Italia in doppio con Andrea Politi, è tornato a Varese per partecipare insieme a Giovanni Sasso, vicecampione d’Italia sul quattro di coppia Under 19, alla selezione per la Coupe.
Il doppio cremonese con a bordo un primo anno Ragazzi e un primo anno Junior ha trovato il ritmo perfetto, conquistando il pass come primo equipaggio maschile e secondi assoluti per dispendio dietro al quattro di coppia femminile.
Miglioli e Sasso indosseranno per la prima volta il body azzurro alla Coupe de la Jeunesse dall’8 all’11 di agosto a Racice in Repubblica Ceca.
Un successo bissato a poche ore di distanza anche dal campione italiano Paolo Gregori, che in doppio Pesi Leggeri con Nicolò Demiliani della canottieri Varese, ha vinto la selezione per il Campionato Europeo che si terrà a Edirne in Turchia il 7 e 8 settembre.
Ottima prestazione per i due leggeri, già nello stesso equipaggio all’Europeo vinto dall’Italia nel 2022 con il quattro di coppia, capaci di superare gli altri due PL e anche uno dei due doppi pesanti in gara.
Ma per Gregori è solo il primo degli obiettivi raggiunti. La prossima avventura si chiama Matrix, la sfida incrociata in programma a Piediluco per determinare gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia al Campionato del Mondo Under 23 in Canada. Alle selezioni di Piediluco sono state convocate anche Maria Sole Perugino e Anita Gnassi.