Campionati italiani di Gavirate, titolo Under 23 per Perugino e Gnassi, argento per Gregori e bronzo per il quattro di coppia femminile
La Baldesio gioisce ancora con i suoi atleti del remo. Ci sono tutti i colori del podio per la società più antica di Cremona ai Campionati Italiani Under 23, Under 17, Esordienti e Pararowing che si sono tenuti il 24 e 25 giugno a Gavirate, ma anche la soddisfazione di aver lanciato tre atleti verso più alti obiettivi.
Saranno infatti proprio in 3 a partecipare alle prossime selezioni in vista dei Mondiali Under23 che si svolgeranno a Plovdiv tra meno di un mese, Perugino, Gnassi e Gregori, al termine delle gare sono già decollati verso Piediluco per un posto in azzurro, un grandissimo risultato per la Baldesio e un esempio per tutti gli atleti e non solo del remo.
La soddisfazione più grande arriva ancora una volta dal doppio PL che dopo il titolo assoluto di tre settimane fa si conferma anche tra gli Under 23: Maria Sole Perugino e Anita Gnassi tagliano per prime il traguardo davanti alla coppia Borghi Barison della canottieri Gavirate, 4″ soltanto a separare le due imbarcazioni, ma quanto basta per poter bissare un titolo nell’unica specialità olimpica dei Pesi Leggeri.
Trascorrono pochi minuti e l’esile ma grintosissimo Paolo Gregori compie l’impresa in singolo piazzandosi alle spalle del campione del mondo Giovanni Borgonovo, 3″ soltanto a dividere i due Pesi Leggeri. Il più grande dei due talenti di Gavirate non risparmia i complimenti al nostro “Paolino” che lo ha costretto a spendere energie preziose in chiusura. Per Gregori, dopo l’argento in singolo, anche il quarto posto tra i “pesanti” nel quattro di coppia Under 23 con Vincenzo Gravante, Alessandro Viola e Andrea Barborini, un ottimo risultato visto a la poca distanza tra le due regate e il dispendio di forze durante il singolo.
Il bronzo arriva invece nel femminile, dal quattro di coppia Under 23 con le due pielle Perugino e Gnassi in gara con Lucia Monfredini e Miriam Alfano. Un grande chiusura delle nostre atlete dopo una gara, combattuta dietro soltanto alle talentuose Gavirate e Cus Torino.
Altri due quarti posti sono arrivati tra gli Under 17 con il doppio di Stefan Buduca e Giovanni Sasso che dopo aver comandato batterie e semifinali, si sono dovuti arrendere a Barion, Mestre e Cernobbio, mentre il quattro di coppia femminile di Naomi Manzi, Chiara Caratozzolo, Matilde Contardi e Margherita Bernardelli ha sfiorato il terzo gradino del podio, chiudendo a meno di 2″ dall’armo della Saturnia.
Si ferma invece in semifinale l’avventura di Andrea Politi in singolo Under 17, e nei recuperi quella di Michelangelo Colopi. I due atleti sono alle prime esperienze nella nuova categoria, ma già promettono nuove emozioni.
“Siamo sicuramente molto felici – è il commento del consigliere Giancarlo Romagnoli – Sole ed Anita hanno confermato il loro valore assoluto vincendo anche il titolo Italiano U23, per niente scontato. Paolo continua a stupisci, un argento in singolo, in piena maturità scolastica, senza timori reverenziali per nessuno. Un risultato bellissimo e voluto che lo ha portato alla convocazione per il raduno premondiale U23 insieme a Sole e Anita. Poi un bronzo con il quattro di coppia sempre U23 femminile con Anita, Sole e le più giovani, ancora juniores, Miriam e Lucia premiate per la loro perseveranza durante tutto l’anno. Altre tre imbarcazioni ai piedi del podio, il doppio ragazzi, il quattro di coppia ragazze ed il quattro di coppia U23 maschile ci lasciano un po’ di rammarico ma mettono in luce il grande lavoro fatto da Angelo e Riccardo. Campione d’Italia anche Mario Guareschi (attualmente a Varese), che devo ringraziare per aver messo a disposizione la sua barca personale per Paolo, un ulteriore segnale del NOSTRO valore di squadra!”
Titolo italiano nel quattro di coppia Pesi Leggeri anche per il socio Baldesio Mario Guareschi, oggi per motivi di studio alla Canottieri Varese, con Nicolò Demiliani, Edoardo Isella e Angelo Boleso.
Ora toccherà ai piccoli del remo mettersi in mostra al Festival dei Giovani in programma a Varese tra meno di due settimane.