Baldesio al Festival dei Giovani, 23 medaglie per i piccoli del remo

E’ la gara più attesa dell’anno, l’evento in cui le società del canottaggio italiano hanno la possibilità di competere tra loro anche per le categorie Allievi e Cadetti. Una manifestazione attesa sia dagli allenatori che dai ragazzi e che di fatto chiude la stagione del remo dei più piccoli, prima delle meritate vacanze estive.

Anche quest’anno la Baldesio può dirsi soddisfatta delle imprese dei suoi atleti più giovani che hanno collezionato risultati di grande soddisfazione durante tutto l’arco dell’anno, culminati nel Festival che si è tenuto a Varese in un bottino complessivo di 23 medaglie con 8 medaglie d’oro, comprese due ottenute con il Comitato Lombardia, 7 argenti e 8 bronzi.

La Baldesio chiude 15esima assoluta su 138 società presenti e quinta tra le società lombarde, a riprova della crescita di un vivaio motivato e ben allenato.

Nonostante la giornata del venerdì sia stata condizionata dal maltempo e conclusa anzitempo causa nubifragio, non sono mancate le prime soddisfazioni con due argenti per i Cadetti in singolo con Riccardo Arisi e Mattia Gaboardi e una medaglia d’oro per Matteo Miglioli.

E proprio Miglioli e Gaboardi porteranno alla Baldesio il miglior bottino di medaglie, quattro ciascuno, 3 ori e un argento per  Miglioli e un oro, 2 argenti e un bronzo per Gaboardi, nelle diverse specialità.

Dal sabato il tempo ha dato finalmente tregua consentendo il regolare svolgimento delle gare. Si riparte ed è ancora Matteo Miglioli ad aprire le danze vincendo la sua finale. Mattia Gaboardi e Riccardo Arisi chiudono in terza posizione la finale del doppio Cadetti. Bronzo anche per Lorenzo Bonvini e per Rebecca Zampolli in singolo 7,20 tra gli Allievi B2.

E’ d’oro il doppio Allievi B2 formato da Filippo Zaini e Giovanni Beretta, mentre tra gli Allievi C ci sono la medaglia d’oro di Luca Pisciotta e Francesca Sasso in singolo 7,20 e, nella stessa specialità, l’argento di Leone Allodi e il bronzo di Mattia Venturini e Marco Dall’Era.

Sempre tra gli Allievi C, ma in doppio, Marco Telli e Gabriel Manzi conquistano la più bella delle soddisfazioni salendo sul gradino più alto del podio, mentre Vinicio Storti e Tommaso Boccabella conquistano un meritatissimo argento.

La seconda giornata di gare si chiude con la vittoria dei nostri due Cadetti negli equipaggi della Lombardia, con Matteo Miglioli nel quattro di coppia capace di Piemonte e Liguria in finale e Mattia Gaboardi sull’ammiraglia biancoverde che ha chiuso su Toscana e Piemonte.

Ancora soddisfazioni per i piccoli del remo Baldesio nelle gare della domenica con l’argento colto dalla coppia Miglioli Gaboardi tra i Cadetti.

I doppio categoria Allievi C, si mettono in mostra conquistando un argento con Marco Dall’Era e Luca Pisciotta e tre medaglie di bronzo con Allegra Ansanelli e Maria Milanesi, Francesca Sasso con Francesca Nicoli e Mattia Venturini con Vinicio Storti.

E’ d’argento anche il quattro di coppia societario formato dagli Allievi C Gabriel Manzi, Marco Telli, Leone Allodi e David Buduca.

Accanto alle medaglie anche tanti interessanti piazzamenti, con podi sfiorati per un soffio e posizioni di soddisfazione che lasciano ben sperare per il futuro.

Un ringraziamento come sempre agli allenatori presenti Lorenza Romagnoli e Alessandro Montaldi e ai papà Enzo Gaboardi per le foto e Andrea Miglioli per la preziosa collaborazione