Tennis

Il Tennis alla Baldesio

Consigliere settore tennis: LORENZO FUMAGALLI

Il Tennis fa parte della tradizione sportiva e sociale della Canottieri Baldesio. E’ una grande storia che parte dagli inizi del 900 e che continua ancora adesso grazie alla passione dei nostri soci e alla profonda cultura sportiva che è nel DNA della Canottieri Baldesio. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alle capacità professionali che si sono succedute in oltre 100 anni di dirigenza societaria e, oggi, anche alle nostre stupende strutture : 11 campi da tennis di cui 7 in terra, 2 in sintetico (nuovi) e 2 in play-it nel palazzetto; inoltre spazi adibiti alla preparazione atletica e alla video-analisi. I campi coperti sono 4 : due in play-it nel palazzetto e due in terra rossa potendo utilizzare, nel periodo invernale, la doppia struttura pressostatica a copertura dei campi n. 3 e 4.

Attività didattica
Dopo 5 anni di collaborazione con il Piatti Tennis Team, la Scuola Tennis Baldesio si avvarrà della supervisione tecnica e coordinamento del settore agonistico del maestro FIT Paolo Calvi .
L’obiettivo di base resta quello di formare tennisti con una corretta tecnica, sempre più adeguata al tennis moderno, e una strutturata preparazione atletica in modo da dare loro la possibilità di praticare attività agonistica, individuale e a squadre, anche a livello nazionale ed internazionale.
L’ulteriore salto di qualità sarà fatto nell’approccio alla gara sia in termini tattici che di atteggiamento, che sono passaggi chiave nella formazione di un giocatore di tennis.
Grazie ai “numeri” espressi e al livello di insegnamento raggiunto, la nostra Scuola Tennis è classificata TOP SCHOOL e quindi rientra nell’élite delle scuole tennis italiane.
Inoltre lo Staff tecnico offre un servizio di lezioni private e corsi adulti per tutti i soci che praticano il tennis anche a livello amatoriale.

Attività agonistica
Oltre alla programmazione e gestione dell’attività agonistica di ogni singolo atleta, la Canottieri Baldesio organizza due importanti tornei a livello nazionale ed internazionale : lo storico Torneo San Pietro – Trofeo Arvedi – Memorial Carlo Dognazzi (Giugno) e il Torneo ITF-WTC “Città di Cremona“ di tennis in carrozzina (Settembre).

Attività gestionale
L’uso dei campi durante il periodo invernale avviene attraverso il sistema Prenota on-line. Il regolamento e le modalità sono consultabili nella sezione dedicata.

Tutto questo è reso possibile anche grazie al fondamentale contributo del nostro main sponsor GRUPPO ARVEDI e degli altri sponsor che credono nei valori e nello spirito portati avanti dalla Canottieri Baldesio.