Tuffi, Marco Raimondi Marco a podio ai Campionati Italiani Master
Prima della cronaca dei Campionati Italiani Estivi Tuffi Master, vi invito a fare un salto nel passato. Siamo nel 1970 circa, e alla Canottieri Baldesio si danno battaglia Claus di Biasi e Giorgio Cagnotto. Tanti gli spettatori, coi loro figli più o meno piccoli, ad assistere alle spettacolari evoluzioni di questi campioni. Chi ha vissuto la vasca da 33mt negli anni successivi si ricorda bene la quantità di ragazzini che si tuffavano cercando sempre nuove emozioni.
È questo l’humus dal quale è nato il Team Tuffi Baldesio (nei nomi c’è sempre un po’ di inglese per via delle gare internazionali), capitanato dal Campione Italiano uscente Paul Renfle (Canottieri Baldesio) che quest’anno ha accompagnato Marco Raimondi e Alberto Lancetti; a bordo vasca anche l’allenatore di nuoto master Paolo Morabito, che si è presentato a sorpresa a sostenere gli atleti.
E veniamo alla competizione. Sabato 22 e domenica 23 nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Riccione si sono dati battaglia i migliori tuffatori master d’Italia, madrina Elena Bertocchi che vedremo tuffarsi alle prossime olimpiadi di Parigi.
Nella gara di sabato dai 3mt i due baldesini hanno portato il medesimo programma di sei tuffi, disputando una gara sottotono rispetto alle loro potenzialità. Il giorno successivo Alberto Lancetti ancora si è espresso ad un livello inferiore al suo standard.
Marco Raimondi, invece, presentatosi con buone sensazioni fisiche e determinato a far bene, dopo un primo tuffo di approccio alla gara, nel secondo tuffo, un ritornato raggruppato, ottiene un ottimo punteggio con la Giuria che spinge il voto fino a sette, tra gli applausi anche degli avversari. Da quel punto la svolta e la consapevolezza di poter andare a podio, e così è stato!
Un bravo ai nostri atleti, grazie ai quali aggiungiamo un’altra pagina di storia al palmares della Canottieri Baldesio, società nella quale è possibile che un bambino di sette anni conservi il desiderio di gareggiare nei tuffi per oltre cinquant’anni per poi mettersi veramente alla prova in età adulta. Questa è la nostra Canottieri Baldesio, questo è l’insegnamento di cos’è lo Sport. Grazie Marco!!!