TROFEO CANOAGIOVANI E MEETING DELLE REGIONI
Intenso fine settimana di gare sul lago di Caldonazzo, che ha visto i nostri atleti impegnati nella più importante competizione del calendario nazionale giovanile. In gara complessivamente nelle due giornate sono scesi ben 1139 atleti che hanno formato 2766 equipaggi in rappresentanza di 83 società provenienti da tutta Italia.
La prima giornata è stata dedicata al Meeting delle Regioni, competizione che mette a confronto i più forti atleti di tutte le regioni. La Lombardia ha ottenuto il sesto posto in classifica generale. Gli atleti della Baldesio che sono stati selezionati per comporre gli equipaggi lombardi sono:
– Salvagnini Umberto: è il primo a scendere in acqua nel k2 2.000, gara combattuta per tutto il percorso, ma sul finale hanno avuto la meglio Friuli-Toscana-Emilia.
Umberto però si riscatta a pieni voti nella staffetta 4x200mt conquistando la prima medaglia d’oro!
– Marco Cabrini: che ottiene un bellissimo quarto posto nel k1 200 mt
– Pietro Persico: impegnato nel k4 200 mt sfiora il podio per pochi centesimi e giunge quarto
– Michele Caponi: alla sua prima esperienza con la maglia lombarda, giunge settimo nel k1 200 mt
Per quanto riguarda il Trofeo Canoagiovani abbiamo visto impegnati sia nella distanza dei 200mt sia nei 2.000 mt ben 25 giovanissimi atleti baldesini, che sono riusciti a conquistare 2 medaglie d’oro e 5 medaglie d’argento.
Le prime due medaglia arrivano dalla lunga distanza grazie al k1 di Persico Pietro, nella categoria cadetti A e al k1 di Cabrini Marco, nella categoria allievi B. Entrambi sono rimasti nel gruppo di testa fino a metà percorso, nella seconda parte di gara sono riusciti ad incrementare il passo, creando distanza con i resto degli avversari, riuscendo così a raggiungere il secondo gradino del podio.
Passando alle gare di velocità, sulla distanza dei 200 mt arrivano altre medaglie importanti:
– Umberto Salvagnini e Marco Cabini in k2 raggiungono il gradino più alto del podio, grazie ad una gara dominata sin dalle prime pagaiate. Un equipaggio affiatato che riesce sempre ad esprimersi al meglio
– Marco Cabrini porta in società un’altra medaglia d’oro in k1, in una gara combattutissima che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino alla linea del traguarda
– Umberto Salvaganini conferma gli ottimi risultati della stagione, salendo sul secondo gradino del podio
– Pietro Persico ha fatto il bis di medaglie conquistando la quarta medaglia di bronzo della giornata
– Martina Alquati, la più piccola del gruppo, che nonostante la giovane età non si è fatta intimorire dalle avversarie e ci ha entusiasmati con una bellissima medaglia d’argento nel k1
Da mettere in evidenza acnhe i quarti posti ottenuti dai nostri ragazzi, che per un soffio non sono riusciti ad assaporare il gusto della medaglia, ma siamo fiduciosi che questo sia un ulteriore stimolo per fare sempre meglio:
– K2 di Tommaso Zanotti e Carlo Alberto Chiavegato
– K1 di Giorgio Bianchi
– K4 misto composto da Maria Boiciuc, Alberto Corradi, Michele Caponi, Pietro Persico
Un plauso a tutti i nostri atleti che son scesi in acqua sia in k1 sia in k2 componendo una trentina di equipaggi, e che si sono posizionati a metà classifica nelle rispettive categorie, per loro il podio si fa sempre più vicino, stanno dimostrando di essere in continuo miglioramento, riuscendo così a guadagnare posizioni sugli avversari:
-Andrea Villa
-Filippo Tedoldi
-Stefano Arrigoni
-Alberto Mori
-Francesco Bianchi
-Alessandra Brambilla
-Maia Pagani
-Alessandro Ferrari
-Alberto Puliti
-Carlo Piccioni
-Ettore Bottini
-Margherita Paiardi
-Edoardo Paiardi
-Alessandro Lupi
-Matias Ghisoni