Tennis in Carrozzina: un progetto sociale
Continua senza interruzioni l’attività della Squadra di Tennis in Carrozzina della Canottieri Baldesio, che ha visto la partecipazione di suoi atleti in diversi tornei nazionali ed internazionali: l’ultimo quello disputatosi a Parigi recentemente.
Parallelamente si svolgono anche esibizioni dimostrative ed incontri nelle scuole.
Recentemente, grazie all’interessamento del Rotary Club Brescia Verola e del suo presidente, Giulio Caravaggi, Alceste Bartoletti (Team Manager), Roberto Bodini (Allenatore) e Giovanni Zeni (capitano della squadra), hanno presentato il progetto a numerosi studenti dell’Istituto “P. Mazzolari” di Verolanuova.
L’incontro, ben organizzato dai professori Ivan Rovati e Marco Filippini, dopo i saluti di rito e l’illustrazione delle finalità da parte della Dirigente Paola Bonazzoli, è stato strutturato con la presentazione del progetto in Aula magna e la testimonianza di Giovanni Zeni con il racconto della sua vita, dell’incidente occorsogli e dell’importanza di praticare sport soprattutto per le persone con disabilità, che ha fornito ai ragazzi, attenti e partecipi, stimoli importanti e profondi di riflessione. E’ seguita la parte pratica in palestra, dove gli insegnanti e gli studenti hanno potuto provare a giocare a tennis seduti in carrozzina, palleggiando con Giovani, quale esempio importante di integrazione.
Alla fine della mattinata i saluti di rito con l’omaggio all’Istituto del gagliardetto della Canottieri Baldesio e del Rotary Club Brescia Verola a suggellare un rapporto di collaborazione che continuerà nel tempo e che prevede già altri momenti di confronto.