Prima uscita stagionale del canottaggio al Navicelli di Pisa

Oltre 20 atleti del settore canottaggio della Baldesio hanno preso parte al Navicelli Rowing Marathon in programma lo scorso week end a Pisa, una gara di Gran Fondo sulla distanza di 6 km per Ragazzi e Junior e 5km per i più giovani Allievi e Cadetti.

E’ stata la prima uscita della stagione che ha dato modo agli allenatori Angelo Gamba, Alessandro Montaldi e Lorenza Romagnoli di valutare la preparazione invernale volta alla crescita atletica della squadra in vista soprattutto delle gare classiche sui 2000 metri che andranno in scena dalla prossima primavera.

La soddisfazione più grande e il gradino più alto del podio è arrivato con Filippo Ferrami sull’ammiraglia Cadetti della Regione Lombardia giunta per prima al traguardo davanti a Toscana e Lazio. Filippo era stato selezionato al primo raduno valutativo del 2020 che si era tenuto a Pusiano alcuni giorni fa

Due i doppi Cadetti scesi in gara nella giornata di sabato con Filippo Ferrami e Alessandro Viola, ventesimi su 42 equipaggi al traguardo in 22’19″79, e, nel femminile, con Elisabetta Beltrami e Lucia Monfredini 12esime in 24’49″12; il doppio Allievi C di Stefan Buduca e Giovanni Sasso ha chiuso all’ottavo posto su 16 equipaggi in 23’31″57.

Buone anche le prestazioni della domenica con equipaggi di nuova formazione e agli esordi nelle nuove categorie, a partire dal doppio Junior di Mario Guareschi, che ha gareggiato nella nuova categoria con un nuovo compagno, Riccardo Filace, approdato in Baldesio ad inizio stagione dalla Nino Bixio di Piacenza. Il doppio è giunto al traguardo 15esimo su 32 equipaggi iscritti in 23’07″52. Bene anche l’esperimento nel doppio femminile Junior di Valentina Kercuku e Miriam Alfano, quest’ultima al primo anno Ragazzi, che ha chiuso 13esimo su 20 in 26’02″43. Due i quattro senza Ragazzi Baldesio al via sulla distanza di 6km con un ottimo 9° posto in 23’02″99 di Tommaso Genzini, Paolo Gregori, Matteo Lusiardi e Riccardo Pedroni, e un 17esimo per Cristian Cigoli, Giacomo Contardi, Andrea Barborini e Bernardo Favini alla prima esperienza nella nuova categoria, oltre che con la punta.

Qualche difficoltà nel rompere il ghiaccio anche per Francesco Beltrami e Loris Gregorio per la prima volta insieme nel doppio Ragazzi che hanno chiuso 43esimi la prima gara della stagione.

Prossimo appuntamento nel week end dell’8 e 9 febbraio con la XXXVII edizione della “D’INVERNO SUL PO”, prestigiosa regata internazionale di Gran Fondo organizzata dalla Società Canottieri Esperia di Torino.