Parigi 2024, grandissimo Efrem Morelli, secondo posto e medaglia d’argento nei 50 rana

Il nostro atleta di nuoto paralimpico, Efrem Morelli ha vinto la medaglia d’argento nei 50 rana SB3 ai Giochi di Parigi 2024. Un debutto straordinario per l’atleta, tesserato Baldesio e Fiamme Oro, che ha chiuso la gara con il tempo di 49″41. L’oro è andato al giapponese Takayuki Suzuki con 48.04, mentre il bronzo è stato conquistato dallo spagnolo Miguel Luque con 50.52.

Efrem ha condotto la gara con grande determinazione portandosi in seconda posizione a circa metà vasca e aumentando vantaggio sugli inseguitori negli ultimi metri “una gara molto difficile perché eravamo tutti lì, sono molto contento di quello che ho fatto – ha raccontato ai microfoni della Rai a fine partita – Ogni paralimpiade ho sempre più tensione, non so se sia un vantaggio o no, anche in questa ero molto sotto pressione e non era facile da gestire”.

Efrem, alla quinta edizione dei Giochi, è il capitano della nazionale di nuoto che sta già dando molte soddisfazioni “cerco sempre di avere una buona parola per tutti – aggiunge parlando della squadra – credo che per loro sia di supporto avere qualcuno che ha già vissuto questa esperienza e cerco di aiutare tutti”. Il suo argento è la quinta medaglia azzurra nel nuoto in questa edizione dei Giochi, la seconda d’argento in questa giornata di apertura.

“È stata una grandissima emozione – ha raccontato Federico De Stefani consigliere del nuoto della Baldesio – e questo risultato non è altro che la riconferma del grande campione che è. Vederlo mi ha emozionato e adesso lo aspettiamo per le altre gare e faremo il tifo per lui ogni giorno sempre di più”.

L’avventura di Efrem infatti non è finita perché sarà protagonista anche nei 150 misti il primo settembre e nella staffetta il 5 settembre.

“Lo aspettiamo e lo festeggeremo tutti insieme in canottieri Baldesio”, ha dichiarato il presidente Alberto Guadagnoli.

Congratulazioni, Efrem! La Canottieri Baldesio esulta insieme a te!