Nuoto, la Baldesio allo SpeedLifesaving 2024, la competizione più veloce nelle discipline del Salvamento.
Baldesio in gara a Brugg in Svizzera in una competizione di SpeedLifesaving.
Il concetto di SpeedLifesaving è molto semplice. Le gare ufficiali delle discipline ILS in vasca, che sono disegnate per la vasca olimpionica da 50mt, vengono ridotte del 50% e disputate in vasca da 25mt, imprimendo alla sfida maggiore velocità e potenza. La formula è molto impegnativa perché le squadre, composte da 4 maschi e 4 femmine, concorrono con tutti i loro componenti in tutte le nove gare distribuite in mezza giornata, mettendo alla prova la resistenza fisica e mentale dei concorrenti, con classifica finale assoluta.
Atleti provenienti da tutta Europa, anche la Canottieri Baldesio, dopo gli ottimi risultati ottenuti in Coppa del Mondo ad Eindhoven, è stata invitata a partecipare, e l’invito è stato accolto. Solo due le squadre italiane presenti: assieme alla Baldesio i Nuotatori Canavesani di Ivrea, tra le poche squadre con un passato ed un presente che vede nuotatori specializzati nella sola disciplina del Salvamento.
Coi più giovani impegnati su altri fronti, la Baldesio ha attinto dal gruppo dei master. La squadra femminile con Caterina Morabito, Silvia Rognoni, Annalisa Losacco, e Daniela Micca (in prestito dai Nuotatori Canavesani), e la squadra maschile con Alessandro Corsini, Paolo Morabito, Riccardo Lancetti, ed Alberto Lancetti, si sono ben distinte cercando di nuotare al meglio delle proprie possibilità, evitando le squalifiche che piovono numerose in questa disciplina molto tecnica (ricordiamo che viene simulato il salvataggio di una persona), consapevoli che il podio sarebbe rimasto un miraggio vista la giovane età dei concorrenti più forti.
Nel corso della manifestazione un piccolo omaggio musicale da parte dell’organizzazione che ha introdotto nella colonna sonora delle gare un paio di pezzi dei Ricchi e Poveri, suscitando sorrisi e applausi da parte di tutti i presenti verso l’angolo Italiano.
Il podio:
1) DLRG Bayern
2) SLRG Innerschwyz
3) SLRG Baden-Brugg.
Durante la Cerimonia di Premiazione, come si confà per eventi di caratura, è avvenuta la tradizionale consegna del nostro gagliardetto agli organizzatori.