Nuoto, in 32 alla gara di nuoto in Po, premiazioni in canottieri Baldesio

Domenica 15 settembre 2024 si preannuncia come una giornata da incorniciare! La mattina inizia con un pizzico di frescura, ma quando il sole fa capolino, il tepore settembrino avvolge tutto e i colori si accendono come un quadro impressionista. Il cielo, di un blu intenso, è uno spettacolo raro da vedere nella bassa padana!

In queste prime ore, la macchina organizzativa della gara di nuoto sul Po si mette in moto. In acqua, i valenti Mario, Kaste e Lancio guidano un’imbarcazione a motore e una jole a remi verso la partenza, dove troveranno le barche di supporto di Massimo Ghezzi dello Stradivari Team e il gommone idroambulanza degli Operatori Soccorso in Acqua della Croce Rossa. A terra, Gabriele Marca e Alessia Masseroni si destreggiano nel servizio navetta, trasportando i nuotatori dall’arrivo di Cremona alla partenza di Monticelli d’Ongina.

Ben 35 temerari si sono iscritti, ma solo 32 si presentano per le operazioni di rito. Alle 9:30, tutti sono pronti e accolti calorosamente dalla Canottieri Ongina. Alle 10:00, il briefing ha inizio, con i doverosi ringraziamenti al presidente Sergio Montanari. Lancetti, con il suo fare istrionico, informa i partecipanti sulle particolarità del tracciato di quest’anno. Le piogge straordinarie della settimana precedente hanno creato un piccolo “ingorgo” di flottante sotto il ponte di Po, rendendo l’attraversamento un po’ più avventuroso del solito. Così, l’arrivo viene spostato a monte, sulla spiaggia prospiciente la Canottieri Flora.

Alle 10:30, il tuffo di partenza segna l’inizio della GARA! Il fiume scorre bene, i nuotatori si danno battaglia, ed il serpentone di concorrenti si sgrana, tracciando le posizioni che decideranno la classifica finale. In testa, i due veterani Gabriele e Filippo, già vincitori dell’edizione precedente, sono tallonati da Amanda, la sorella di Gabriele, che sbaraglia le avversarie femminili. Dopo circa quaranta minuti, ecco il podio dei vincitori: Gabriele Montagni e Filippo Seghelini primi a pari merito, con Amanda Montagni a trionfare tra le donne. Grande gioia per papà Marco Montagni, che ha partecipato a tutte le edizioni, e, tra l’altro, è colui che ha suggerito l’arrivo su quella spiaggia, una scelta azzeccatissima!

Ma non è l’unico genitore presente, perché ad esultare col vincitore Filippo c’è anche Antonio Seghelini, un altro veterano del nuoto nel Po. Dopo un quarto d’ora, l’ultimo concorrente taglia il traguardo e il gruppo si ricompone per una foto ricordo. Massimo Ghezzi, Alberto Lancetti, e gli OPSA si prendono cura di traghettare tutti verso le zattere della Canottieri Flora, dove una folla festante e il presidente Fabris li attendono, insieme ai giornalisti di Cremona1.

I concorrenti sfilano a piedi lungo il Po Europa, accolti da applausi calorosi, fino alla Canottieri Baldesio, dove si svolge la cerimonia di premiazione e il rinfresco finale, gentilmente offerto dalla società organizzatrice Cremona Sport. A consegnare i premi, il sempre disponibile Consigliere del Nuoto Baldesio, Federico De Stefani.

Un ringraziamento speciale va a Roberto Castellino per il prezioso supporto in barca e al sempre presente Mario Lana, che, a seconda delle condizioni del fiume, ogni anno traccia la rotta migliore con la sua jole, precedendo il gruppo di testa.

E con questo gran finale, non ci resta che darci appuntamento all’anno prossimo! Ciao a tutti!