Nuoto: FABIO SCOZZOLI ospite in BALDESIO per una bellissima lezione di tecnica – pratica e motivazionale

Una giornata indimenticabile con Fabio Scozzoli
Per i nuotatori della Canottieri Baldesio bellissimo e importantissimo incontro con il grande e pluridecorato campione azzurro

Davvero una giornata indimenticabile per la squadra di nuoto della Baldesio.
Infatti, nella giornata di sabato, la società cremonese ha invitato nientemeno che il grande campione azzurro Fabio Scozzoli che, nel corso del pomeriggio, ha incontrato la numerosissima squadra di nuoto baldesina.
Dunque una giornata fantastica in casa Baldesio e non solo per il settore nuoto ma per lo sport cremonese in genere che ha avuto modo di incontrare un grande nuotatore come Fabio.
Fabio, forlivese di nascita, portacolori dell’Imolanuoto e del Centro Sportivo Esercito, è tutt’ora uno dei migliori interpreti mondiali nelle distanze dei 50 e dei 100 rana ed è tutt’ora primatista europeo in vasca corta dei 50 rana con il tempo di 25”62, realizzato in occasione degli Europei di Copenaghen dello scorso inverno e in carriera, oltre a molteplici titoli tricolori, vanta anche medaglie europee e mondiali sia individuali che in staffetta.
Dopo una breve seduta di allenamento effettuata in mattinata nella bellissima vasca olimpionica sociale, il forte ranista azzurro ha incontrato gli atleti baldesini, ovviamente accorsi in massa per vedere un grande atleta come lui che rimarra’ per sempre nella storia per essere stato il primo atleta Italiano a scendere sotto il muro del minuto nei 100 rana !
Durante questo incontro, Fabio ha raccontato la propria esperienza di atleta di alto livello, illustrando la propria settimana di allenamento e rispondendo alle domande che alcuni atleti baldesini gli hanno posto.
E’ tuttavia significativo evidenziare che il forte atleta si è soffermato soprattutto sulla passione che lo lega a questo fantastico sport e che gli consente, anche a 30 anni suonati, di essere ancora uno dei migliori nuotatori mondiali, nonostante alcuni infortuni abbiano rischiato di inficiarne la carriera.
Al termine di questa presentazione, l’evento si è spostato in piscina dove l’azzurro ha effettuato alcune dimostrazioni relative alle tecniche di partenza e ha illustrato alcuni esercizi per il miglioramento della nuotata a rana, stile -questo- che recentemente, come noto, ha dato molte soddisfazioni alla Baldesio.
Al termine di questa fantastica giornata posso dire  davvero che Fabio Scozzoli non è soltanto un grande campione di nuoto ma un autentico campione di disponibilità oltre che bravissimo insegnate di tecnica e motivazione. Davvero un atleta completo . Ora auguriamoci per tutto il nuoto cremonese  di averlo ospite al prossimo VII Trofeo Canottieri Baldesio.
Infine chiosa Filippo Ferrari :  ringraziando Fabio Scozzoli per la grande disponibilità e passione dimostrata, non ci resta che tifare per lui ai prossimi Mondiali di Hangzhou (CINA) in programma a dicembre, dove sfiderà “titani” del calibro di Prigoda, Van der Burgh e Peaty nella conquista del titolo iridato nella rana veloce.

FORZA BALDE SEMPRE  E OVUNQUE