NUOTO EUROPEI JUNIORES : A ROMA PAOLA ROVERSI RAGGIUNGE LA TREDICESIMA PIAZZA NEI 400 MISTI

 

PAOLA ROVERSI AGLI EUROJUNIOR DI ROMA SCALA LA CLASSIFICA E SI PIAZZA TREDICESIMA IN EUROPA 

La forte mistista baldesina, convocata per gli Eurojunior di Roma del 6-11 luglio, è partita domenica scorsa da Milano per trovarsi con gli azzurrini all’Acquacetosa, il villaggio che li ha accolti “in bolla” fino al termine degli importanti Campionati.

La convocazione di Paola è arrivata il 10 maggio, quando la Federazione ha deciso di portare a 48 il numero degli azzurrini per i Campionati Europei. Il bel risultato dell’ondina nei 400 misti ai recenti Campionati Assoluti di Marzo/Aprile le ha permesso di piazzarsi seconda tra le Juniores e quindi in lista per la convocazione.

Quello di Paola è stato finora un anno ricco di soddisfazioni, in continuo miglioramento grazie all’impegno profuso dalla giovane atleta, ma anche dalla società, col Vicepresidente Marco Montagni e il Presidente Arisi, che hanno costruito intorno a lei un progetto importante. La chiave di volta è stata la partecipazione al bellissimo trofeo di Geneve di gennaio, gara internazionale in cui l’azzurrina ha potuto ottenere il tempo per i Campionati Assoluti. Non da meno è stato il progetto con il mental coach, il dottor Federico Pedrabissi, che con la sua competenza ha posto le basi di un ottimo lavoro d’equipe con gli allenatori. Il monitoraggio giornaliero di Paola, infatti, anche attraverso strumenti tecnologici all’avanguardia del dottor Pedrabissi, ha permesso agli allenatori di calibrare ad hoc la preparazione dell’azzurrina. Non dimentichiamo poi tutto lo staff tecnico da Alessandro Corsini, che l’ha sostenuta sempre nelle gare importanti per arrivare alla nostra allenatrice Anna Pecchini che da anni è capace di sfornare campioni dalle  corsie da Lei allenate. Infatti Paola Roversi è la terza atleta che la nostra allenatrice porta in nazionale. La prima è stata Vanessa Cavagnoli con la convocazione agli Eyof (3° nei 200 rana); la seconda chiamata, invece, era stata quella di Federico Scotti in Coppa Comen (due ori nei 100 rana e nella staffetta mista).

Per PAOLA ROVERSI  anche il progetto studente/atleta che la famiglia, l’allenatrice e la società hanno stipulato insieme con la scuola, ha permesso a Paola di iniziare una preparazione più mirata e individualizzata secondo i suoi bisogni.

La giovane mistista biancoblù, presentata col 24° tempo d’iscrizione, ha scalato la classifica con un ottimo 4.58.91, sua seconda miglior prestazione di sempre e 13° piazza in Europa giovanile. Belle le sue frazioni a delfino, dorso e stile libero e invece non perfetta quella a rana, che le ha impedito di raggiungere il personale. Per Paola anche un buon 200 dorso nuotato il 6° giorno di gare in 2.22.41, gara che l’atleta baldesina ama e su cui lavorerà il prossimo anno per partecipare ai Campionati assoluti.

Ora l’obiettivo di PAOLA sono i Campionati Italiani Giovanili di Roma del 4-9 agosto dove proverà a conquistare una medaglia. Poi a lungo termine lavorerà sodo il prossimo anno perché, essendo classe 2005, ha ancora un anno per poter vestire di nuovo la maglia azzurra agli Eurojunior.