Nuoto, emozioni e medaglie ai Campionati di Salvamento: Baldesio protagonista a Gorizia!
Si chiude con un bilancio entusiasmante la partecipazione della Canottieri Baldesio ai Campionati Italiani di Categoria Nuoto per Salvamento, che dal 20 al 26 luglio hanno animato le piscine di Gorizia. Sotto la guida attenta degli allenatori Riccardo Ruggeri e Alessandro Corsini, la squadra cremonese ha saputo distinguersi, portando a casa risultati di prestigio, mettendo in mostra il talento e la determinazione dei suoi giovani atleti.
Nei primi tre giorni della manifestazione, dal 20 al 22, sono scesi in vasca appunto gli atleti delle categorie Esordienti e Ragazzi. A rappresentare la squadra c’erano le esordienti Rachele Rizzi ed Eva Fedeli, insieme ai categoria Ragazzi Filippo Seghelini, Alessio Bertoglio e Mattia Masserini.
Domenica mattina hanno gareggiato nella prova a ostacoli: 100 metri per le esordienti, 200 metri per i ragazzi. Per Rachele ed Eva si trattava della prima esperienza in una competizione nazionale, affrontata con entusiasmo e determinazione: entrambe hanno disputato due belle gare, mettendosi in evidenza per grinta e carattere. I tecnici si sono detti soddisfatti delle prestazioni complessive dei giovani atleti, che hanno mostrato impegno e buoni margini di crescita.
La categoria Junior ha regalato subito forti emozioni nella finale dei 200 metri ostacoli, dove Marco Rubini ha sfiorato il podio con un eccellente quarto posto, seguito a ruota da Manuel Felisari, ottavo.
Non da meno la categoria Senior, dove ancora Michele Rognoni si è distinto con un altro quarto posto di rilievo, affiancato da Michele Tognotti, settimo, a dimostrazione della profondità e della preparazione della squadra. Buone performance individuali sono state registrate anche da Matteo Corradini, Gabriele Montagni, Guido Cucchi e Nicolas Bernabè tra i maschi, e da Matilde Villa, Cecilia Rubini e Giorgia Vai tra le femmine, tutti protagonisti di gare combattute e di grande impegno.
Ancora brillante prestazione di Manuel Felisari che nel 100 percorso misto si migliora staccando il pass per i prossimi campionati italiani assoluti chiudendo al nono posto di categoria, buona la prestazione anche di Michele Tognotti nella stessa gara.
Nel 100 manichino pinne ennesima super performance di Felisari che si migliora di oltre un secondo mentre il buon Tognotti un po’ affaticato chiude poco distante dal personale.
Nel 50 trasporto manichino sono ancora loro 2 i protagonisti che in 4 giorni hanno disputato tra qualifiche finali le Staffette Circa 7 gare a testa , ciononostante i nostri Baldesini si migliorano ancora piazzandosi rispettivamente al 13° e 14° posto stabilendo entrambi il nuovo primato provinciale delle categorie Junior e Senior.
Si conferma Matilde Villa nel 100 percorso misto.
Ultima gara individuale in programma è il temuto ma spettacolare 200 superlifesever, 75 mt a stile libero, immersione a 2,20 mt per recuperare un manichino di 40 kg da trasportare per 25 mt , indossare pinne e torpedo, nuotare fino all’opposto lato della vasca (50 mt) , agganciare un secondo manichino per metà in superficie e riportarlo al punto di partenza.
Buona la prestazione di Tognotti che sigla il nuovo record provinciale e personale con 2’24″39 mentre Felisari viene squalificato per aver superato il limite previsto per l’aggancio del manichino per pochi centimetri.
Staffette da Record e Medaglia di Bronzo!
Le gare a staffetta hanno confermato l’ottimo stato di forma della Canottieri Baldesio. La Staffetta 4×50 ostacoli Junior maschile, composta da Corradini, Rubini, Felisari e Cucchi, ha stabilito un nuovo primato provinciale con il tempo di 1’49″10, un risultato che proietta questi ragazzi verso traguardi sempre più ambiziosi.
Ma il momento più esaltante è arrivato dalla Staffetta 4×50 ostacoli Senior maschile. La squadra, formata da Rognoni, Montagni, Bernabè e Tognotti, ha dato vita a una prova eccezionale, conquistando una meritata medaglia di bronzo con un tempo di 1’49″12, dimostrando grinta e perfetta sintonia.
Anche le ragazze hanno brillato nelle staffette: la 4×50 ostacoli Cadette, con Vai, Villa, Albini e Rubini, ha ottenuto un ottimo decimo posto, avvicinandosi al proprio primato personale e confermando la crescita costante del settore femminile.
I Baldesini si confermano squadra forte anche nella 4×50 Mista con Tognotti , Cucchi , Rubini e Montagni con un brillante 7° posto che incrementa ulteriormente il già ricco punteggio acquisito in questi giorni.
Novità e Primati nel Pool Lifesaver Misto
Un’interessante novità per la Canottieri Baldesio è stata la partecipazione alle staffette 4×50 Pool Lifesaver Mista, una disciplina che ha visto gli atleti cimentarsi per la prima volta con grande successo. In entrambe le categorie, Senior (Cecilia Rubini , Maria Vittoria Albini, Michele Tognotti e Michele Rognoni) e Cadetti (Giorgia Vai, Guido Cucchi, Manuel Felisari e Matilde Villa), la Baldesio ha stabilito il primato provinciale, e replica con la pool maschile categoria Senior con Marco Rubini, Guido Cucchi, Michele Tognotti e Gabriele Montagni con il tempo di 2’01″47, segnale forte e incoraggiante per il futuro e per l’apertura a nuove sfide nel nuoto per salvamento.
La classifica finale ci vede scalare la classifica italiana fino alla quattordicesima per i Senior (28° lo scorso anno), diciottesima per gli Junior e trentaquattresima per i Cadetti.
I Campionati Italiani di Gorizia si concludono quindi con un bilancio estremamente positivo per la Canottieri Baldesio, che torna a casa non solo con medaglie e primati, ma anche con la consapevolezza di avere un gruppo solido e talentuoso, pronto a nuove sfide e successi nel mondo del salvamento.
Prossimo appuntamento in mare per i Campionati Italiani di Salvamento Surflifesaving.










