Nuoto: Distanze speciali a Cremona, Gerevini Giulia abbatte il record provinciale sugli 800 metri stile libero e si avvicina agli Italiani di Riccione con Lei Marini Alice e Roversi Paola prenotano entrambe un posto nei 400 misti
Distanze speciali, Gerevini record provinciale
Brave Marini e Roversi, ottime prestazioni per gli Esordienti A
Cremona – È iniziato il 2018 e la Coppa Tokyo, dopo l’esilio bresciano degli ultimi mesi, è tornata nel bellissimo impianto di Cremona.
Come di consueto, la giornata di sabato è stata dedicata alle cosiddette distanze speciali, con una prima sessione di gare dedicata ai Categoria e una seconda tranche rivolta ai più giovani Esordienti A.
E ovviamente immancabile è stata la presenza della Canottieri Baldesio che, dopo il ritiro in terra francese, ha partecipato al turno del sabato con un ristretto gruppo di atleti, rendendosi ancora una volta protagonista grazie ad ottime prestazioni e buoni riscontri cronometrici da parte di tutti coloro che hanno gareggiato.
In particolare, in questa giornata dedicata al mezzofondo, si è resa protagonista la giovane Giulia Gerevini, classe 2004, che negli 800sl ha toccato le piastre in un fantastico 9’24”82, polverizzando ulteriormente il record provinciale Ragazze già in suo possesso (9’28”89 in Coppa Brema) con una eccellente gestione delle trentadue vasche.(Gerevini, Ancone, Mihai)
In questa gara, proprio davanti a Giulia, si è piazzata la stakanovista Alice Marini che ha terminato le fatiche con il personale di 9’03”83, forzando forse troppo i primi 200 metri di gara per stare al passo della piacentina Emanuela Tortomasi (Insubrika), prima tra tutte al tocco finale in 8’49”. In ogni caso, Alice, nonostante il carico del collegiale di Antibes, ha dimostrato un buon ritmo e una buona condizione generale, realizzando un tempo comunque di rilievo. Agli 800 ha partecipato anche Melissa Mihai che, al debutto in questa specialità, ha realizzato un soddisfacente 9’47”55.
Sempre tra le femmine, nei 400 misti, la Baldesio ha schierato Paola Roversi, classe 2005, al primo anno di Categoria, che ha disputato un’ottima gara toccando in 5’24”24, mostrando anche grandi progressi nella tecnica di nuotata dei vari stili, segno del grande impegno profuso in allenamento.
Poco più indietro si è piazzata Caterina Morabito, autrice di 5’33”08, nuovo primato personale.
Fra i maschi, invece, merita di essere segnalata la presenza di Alessandro Malfasi che, già qualificato ai Criteria nei 100sl, ha sostenuto un test sui meno congeniali 1.500sl dove ha chiuso in un comunque discreto 17’24”46.
Terminate le gare dei Categoria, in tarda serata, si è svolta la sessione di distanze speciali rivolta agli Esordienti A, dove la Baldesio ha iscritto un piccolo gruppo di atleti.
Più analiticamente, infatti, ai 400 misti maschili ha partecipato un più nutrito gruppo di baldesini, dove il migliore è stato il promettente Tommaso Felisari, classe 2006, con il tempo di 5’53”3 che ha preceduto nell’ordine i compagni e coetanei Marco Suardi (6’05”0), Thomas Mnatacanian (6’06”8), questi tutti al primo anno fra gli Esordienti A, e Tommaso Pavesi (2005) che con 6’10”7 ha messo in luce i grandi progressi tecnici frutto dell’impegno e della costanza dimostrata in allenamento.
Nella stessa gara, ma al femminile, si è distinta Greta Iannone, classe 2006, che nuotando bene tutti e quattro gli stili ha fermato le lancette a 6’12”8, mentre la coetanea Aurora Denti ha chiuso i lunghi 800sl in 10’55”0, tenendo un passo equilibrato e costante. Dunque un test probante per il tecnico Cristian Bonetti, molto soddisfatto delle prestazioni di tutti gli atleti ma in special modo peri piu piccoli che, nonostante la giovanissima età, si sono cimentati con impegno, coraggio e serietà in gare non semplici ed impegnative come queste.
FORZA BALDE !!!!!