Nuoto Agonisti: CAmpionati Italiani giovanili Scotti settimo 50 rana e Turco Nicolò record provinciale 200 delfino . Buone le prove di MAlfasi e ZAnetti
Ottimo settimo posto per Scotti, Turco record provinciale
Positiva trasferta maschile per la Baldesio ai Criteria maschili.
RICCIONE- Terminata la tre giorni dedicata alle gare femminili, lo Stadio del Nuoto di Riccione ha ospitato le prove al maschile.
Tanti i nomi di grido, fra i quali gli azzurri Alessandro Miressi e Lorenzo Mora, il fuoriclasse veneto Thomas Ceccon e i pluricampioni europei junior Federico Burdisso e Lorenzo Deplano, che, fra breve, saranno nuovamente protagonisti agli Assoluti Primaverili.
La Baldesio, dopo l’eccezionale “tre giorni” di gare femminili grazie alle ottime prestazioni di Vanessa Cavagnoli e Alice Marini, ha saputo portare a casa risultati più che soddisfacenti anche con il meno numeroso gruppo maschile, accompagnato dall’allenatore Stefano Fedeli.
Nell’ambito della spedizione maschile, per la compagine cremonese, il risultato migliore è stato il settimo posto di Federico Scotti nei 50 rana Juniores 2000, che, sebbene non al top della forma, ha stampato un ottimo 28”98, evidenziando, ancora, doti di ottimo velocista.
Il riscontro cronometrico realizzato dal talentuoso ranista baldesino è comunque di buon auspicio in vista degli Assoluti di metà aprile, primo vero impegno stagionale di vasca lunga.
Grande gara anche per Nicolò Turco che, nonostante i non indifferenti impegni universitari, ha disputato un bellissimo 200 farfalla da 2’02”16, con il quale, tra l’altro, ha riscritto il record provinciale Cadetti e Senior già suo, riscattando la prova in chiaroscuro dei Regionali.
Infine, nella “gara regina” dei 100sl Ragazzi 2002, Alessandro Malfasi ha nuotato i 100sl a circa mezzo secondo dal personale, realizzando un comunque soddisfacente 53”57, pagando una seconda metà di gara più lenta del previsto.
Allo Stadio del Nuoto di Riccione era presente anche Marco Zanetti, atleta baldesino attualmente in prestito alla Nuotatori Milanesi per motivi di studio.
Marco ha colto un prezioso settimo posto nei 50 rana Cadetti grazie al personale di 28”38, segno che il lavoro di velocità agli ordini di coach Longinotti ha dato buoni frutti. Lo stesso atleta ha altresì preso parte a 100 e 200 dello stesso stile chiusi rispettivamente con i migliori stagionali di 1’02”21 e 2’14”88 e ha fornito il proprio contributo al nono posto dei biancorossi nella staffetta mista, coprendo la frazione interna a rana in 1’01”66.
Calato il sipario sui Criteria, ora la squadra finalizzerà la preparazione del trio di atleti (Vanessa Cavagnoli, Alice Marini e Vanessa Cavagnoli e Federico Scotti) che parteciperanno agli Assoluti in programma sempre a Riccione dal 10 al 14 aprile in vasca lunga.
Ancora complimenti a tutti gli atleti e agli allenatori Roberto Verona, Anna Pecchini e Stefano Fedeli per l’eccellente lavoro svolto insieme in questi mesi e per i più che soddisfacenti risultati ottenuti