Nuoto Agonisti: Al TROFEO di Calusco – Bergamo brillano, entusiamano, ma sopratutto vincono i

Bergamo-Calusco, per i piccoli Propaganda della Baldesio pioggia di medaglie
Grandiosa trasferta bergamasca per i “pesciolini” di

Elisa Morini e Barbara Lauriano

CALUSCO D’ADDA (BG)- Parallelamente alle Semifinali dei Campionati Regionali Esordienti A di Gussago, la Canottieri Baldesio è stata impegnata anche con i piccolissimi Propaganda che sono scesi in vasca nella Quinta Prova Regionale del Circuito ACSI che si è svolta nella località bergamasca di Calusco d’Adda.
Manifestazione davvero molto competitiva per la categoria Esordienti C, con oltre 350 presenze gara, in cui i baby atleti baldesini di Elisa Morini e Barbara Lauriano hanno saputo ben figurare portando a casa parecchie medaglie e piazzamenti importanti, cimentandosi nei 25 o nei 50 metri dei vari stili.
Nello specifico, a livello femminile, tra le Esordienti C, nei 25 farfalla, Sharon Felisari ha dominato la prova agguantando l’oro in 21”94 precedendo la compagna Sara Locatelli, bronzo in 25”89. Poco più indietro, nella medesima specialità, Sara Bernabè si è classificata quinta in 29”98.
Sharon Felisari e Sara Locatelli, poco dopo, hanno brillato anche nei 50 dorso conquistando l’argento a pari merito in 55”00, mentre la compagna di allenamenti Carlotta Guindani ha coperto le due vasche in 59”79.
Su questa distanza, merita assolutamente di essere evidenziata l’ottima prestazione della giovanissima Viola Sartirana, classe 2012, che in 1’09”20 si è aggiudicata i 50 dorso fra le coetanee.
Tra le Esordienti B, bene anche Anna Carla Bianchi, anno 2010, che ha saputo prendersi l’oro nei 50 dorso con 1’00”69 e l’argento nei 50sl in 1’00”18.
Quanto ai maschi, sempre tra gli Esordienti C, Leonardo Busetti ha saputo vincere in un ottimo 20”71 i 25 farfalla per poi conquistare il bronzo nei 50 dorso con il tempo di 51”20, di poco davanti al compagno Alessio Bertoglio, “medaglia di legno” in 51”95.
Tra gli altri piazzamenti di rilievo, quinto posto interessante di Azret Delanin in 25”43 che ha messo dietro di pochissimi centesimi Gabriele Tonghini, sesta piazza in 25”67.
Oltre a questo importante bottino di medaglie e piazzamenti individuali, la Baldesio ha dominato anche a livello di staffette 4x50sl, sia al femminile con il quartetto composto da Sharon Felisari, Sara Locatelli, Linda Politi e Sara Bernabè, sia a livello maschile con Leonardo Busetti, Azret Delanin, Alessio Bertoglio e Gabriele Tonghini, mettendo in evidenza buoni cambi e ottimo spirito di squadra.
In ogni caso, nella vasca di Calusco, hanno difeso i colori della Baldesio anche: Alice Seghizzi, Giulia Barbieri, Nina Calcina, Gioele Strina, Nicolò Varoli, Filippo Morandi, Giovanni Morandi, Riccardo Ventura, Riccardo Corbari e Tommaso Santomauro, che si sono ben comportati in gara evidenziando grandi progressi tecnici, mettendo a frutto il lavoro di questi mesi.
Nel complesso, risultati più che positivi per l’intera squadra grazie all’impegno di tutti questi piccoli nuotatori che saranno il futuro della Baldesio, dal momento che parte di questo gruppo, da settembre, passerà all’agonismo vero e proprio, approdando agli Esordienti B.
Complimenti quindi a tutti i bambini e alle allenatrici Elisa Morini e Barbara Lauriano che, con impegno, professionalità e dedizione seguono quotidianamente il settore Propaganda presso la piscina “Dynamite” di Via Gaspare Pedone.
Ora, come ci riporta il nostro inviato Filippo Ferrari occhi puntati sui Criteria Giovanili dove la Baldesio dei più grandi sarà protagonista a Riccione da venerdì con le femmine e da lunedì con i maschi.
Forza Balde Sempre e ovunque !!!