NUOTO AGONISTI : AI CAMPIONATI ITALIANI DI RICCIONE la piu’ nutrita formazione cremononese targata CAnottieri Baldesio. Al Via con 14 atleti: e’ record!
Campionati Italiani Giovanili, la Baldesio alla conquista di Riccione
Per Marini e Cavagnoli ultima tappa verso gli Assoluti, occhio a Roversi .
In gara anche Dall’Igna, Gerevini, Iannone, Scotti e le staffette
CREMONA- Mancano ormai meno di sette giorni all’appuntamento con i CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI che terranno banco dal 15 al 20 marzo presso il bellissimo impianto di Riccione che, dal 2007, ha sostituito la storica sede di Imperia.
Come ogni, anno, i primi tre giorni della rassegna tricolore saranno dedicati alle gare femminili, mentre i tre giorni successivi sarà la volta dei maschi.
Immancabile come sempre la presenza della nutrita “truppa” delle “cuffie rosa” della Canottieri Baldesio che si presenterà nella località romagnola con ben tredici atleti, accompagnata, per l’occasione, dagli allenatori Anna Pecchini e Alessandro Corsini che insieme a Stefano Fedeli, seguono quotidianamente il folto gruppo Categoria.
A questi Criteria che di fatto concluderanno la stagione di vasca corta, la Baldesio parteciperà con un non indifferente gruppo di ragazze, dal momento che, innegabilmente, nelle ultime stagioni, il settore femminile è stato il vero fiore all’occhiello della società anche se in campo maschile un po’ per una manciata di centesimi un po’ per infortuni non potra’ schierare i suoi migliori talenti .
Nello specifico, a difendere i colori baldesini in quel di Riccione ci saranno in primis Alice Marini e Vanessa Cavagnoli, al via fra le Cadette.
Alice scenderà in vasca in cinque differenti prove individuali e precisamente, oltre ai “suoi” 200 e 400 misti, sarà ai blocchi di partenza anche su 200 farfalla, 50 e 200 dorso, mentre Vanessa disputerà la “tripletta” 50-100-200 rana.
Per loro, la trasferta dei Criteria rappresenta un ultimo test in corta prima del vero impegno clou della stagione, ovvero i Campionati Italiani Assoluti Primaverili che si svolgeranno sempre a Riccione fra il 2 ed il 6 aprile in vasca lunga.
Fra le più giovani, invece, occhi puntati sulla giovanissima Paola Roversi, classe 2005, che prenderà parte a 200 farfalla, 200 e 400 misti. In particolare, in quest’ultima prova, la polivalente baldesina potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista fra le coetanee.
Per lei, bilancio più che positivo per questa prima parte di stagione, ricordando che, nell’ambito di questo significativo salto di qualità, ha saputo conquistare con cinque mesi d’anticipo il pass per i Campionati Italiani Estivi di Roma su 200 farfalla e 400 misti.
Ancora nella impegnativa prova dei 400 misti, ma fra le Juniores 2004, scenderà in vasca anche Giulia Gerevini che sarà in acqua anche nei 200sl, avendo ottenuto il limite in occasione degli ultimi Regionali di Monza.
Tornando alla rana, occhi puntati su Gaia Dall’Igna fra le Juniores 2004 che prenderà parte ai 100 del primo giorno e ai 50 della giornata conclusiva e su Greta Iannone, classe 2006 e dunque al primo anno Ragazze che nuoterà le quattro vasche.
Per Gaia potrebbe esserci la conferma nelle posizioni che contano dopo l’ottima Finale A raggiunta la scorsa estate in quel di Roma mentre per Greta sarà occasione di fare esperienza ad alto livello vista la giovanissima età.
Nella giornata conclusiva della “tre giorni” femminile, la Baldesio sarà presente anche con le staffette miste di ciascuna categoria.
Nel dettaglio, la 4×100 mista delle più grandi Cadette sarà formata da Alice Marini a dorso, Vanessa Cavagnoli a rana e completata dai preziosi contributi di Cecilia Turco a farfalla e di Giorgia Rossetti a stile libero.
Tra le Junior, invece, al via saranno Giulia Gerevini a dorso, Gaia Dall’Igna a rana, Lucia Pasquale a farfalla e Iris Zanicotti a stile libero, mentre la formazione Ragazze sarà composta da Paola Roversi a dorso, Greta Iannone a rana, Silvia Denti a delfino e in chiusura Ester Raimondi a stile libero.
A rappresentare la Canottieri Baldesio, nella sezione maschile, nella giornata di mercoledì, ci sarà Federico Scotti nella specialità preferita dei 50 rana Cadetti, gara- questa- che nelle scorse stagioni lo ha visto primeggiare più volte e che lo scorso anno lo ha visto in vasca anche agli Assoluti. Ad un passo dalla qualificazione Alessandro Malfasi che di pochi decimi non è riuscito ad entrare nella top 30 sia nei 50 che nei 100 sl . Mancata qualifica anche per Alessandro Bernini che per un infortunio nel momento clou della stagione lo ha fermato per qualche settimana e solo ora è potuto rientrare in acqua . Qualifica che non mancherà di certo per i prossimi campionati estivi a ROMA ad Agosto. Altro asso nella manica che non potrà essere schierato De Nova Tommaso che per impegni familiari non potrà rientrare dalla Spagna per disputare le gare per le quali aveva ottenuto la qualifica. PEr questi motivi non sarà presente la staffetta che ci si propone di comporre per i Campionati Italiani di Agosto
La rappresentativa la piu’ numerosa degli ultimi anni in ambito natatorio cremonese entrerà in vasca con le femmine venerdì prossimo 15 Ottobre. Complimenti a tutti per il grande obiettivo raggiunto.
Forza e coraggio super Balde!!