Lombardia, eccellenze da premiare: alla Baldesio il riconoscimento del Consiglio Regionale per lo sport e il territorio
Dalla sede del Consiglio Regionale della Lombardia fino alla storica Canottieri Baldesio di Cremona: un percorso simbolico per sottolineare il legame tra istituzioni e territorio. Il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, insieme ai consiglieri di Fratelli d’Italia – tra cui Christian Garavaglia, capogruppo, e Marcello Ventura, presidente della IV Commissione Attività Produttive – ha voluto testimoniare in prima persona l’attenzione della Regione Lombardia verso le eccellenze locali, premiando una realtà sportiva e sociale di primo piano come la Baldesio.
L’istituzione regionale ha conferito alla Canottieri Baldesio un riconoscimento per il grande valore sociale e formativo che riveste sul territorio: non solo eccellenza sportiva della Lombardia, ma anche e soprattutto palestra di vita, luogo di aggregazione e crescita educativa per tanti ragazzi, punto di riferimento per numerose famiglie.
Il presidente Alberto Guadagnoli ha ricevuto la medaglia della Regione Lombardia “Giò Ponti” e la medaglia dedicata alla provincia di Cremona, che raffigura il Duomo. Quest’ultima è frutto di un concorso indetto dal Consiglio Regionale e rivolto ai licei artistici della Lombardia.
Dopo l’accoglienza ufficiale in club house e il momento istituzionale, la comitiva ha visitato la società, soffermandosi a lungo all’interno dell’hangar delle barche. Accompagnati dal consigliere Giancarlo Romagnoli, i rappresentanti regionali hanno potuto conoscere più da vicino le imprese dei canottieri della Baldesio e i valori che lo sport del remo, fiore all’occhiello della società, continua a trasmettere: dedizione, lavoro di squadra, connessione con la natura e profondo legame con il fiume.
La visita si è poi spostata sul territorio golenale del Po, con un viaggio in battello fino al Lido Sales, occasione utile per un sopralluogo in un’area strategica dal punto di vista ambientale, logistico e turistico.