Ecco le medaglie della ‘D’Inverno sul Po’ tra fiume e “home edition”

Gli atleti del remo della Canottieri Baldesio si sono ancora una volta distinti in una delle gare più attese della stagione invernale, la D’inverno sul Po di Torino, una classica del fondo resa ancora più bella dall’arrivo ai Murazzi. In una due giorni caratterizzata dal vento Burian che ha soffiato ininterrottamente sul campo gara, i ragazzi più grandi sono scesi in singolo e in barche multiple, societarie e miste, sulla distanza di poco meno di 5mila metri, mentre i piccolini si sono cimentati nella “home edition” al remoergometro nella palestra atleti della Baldesio.

 

Medaglia d’oro a Vincenzo Gravante in singolo Ragazzi, che con 18:26:20 ha ottenuto il miglior tempo su 23 partecipanti davanti alla Canottieri Cerea e all’Eridanea. Nella gara della domenica, Gravante è sceso in quattro di coppia con Alessandro Viola, Riccardo Cigala e Andrea Barborini ottenendo un ottimo sesto posto su 30 partecipanti. L’armo Baldesio, in 15:06:79 ha ottenuto il miglior tempo tra le barche societarie, dietro a 5 forti equipaggi misti, a meno di 30″ dal podio. Buon piazzamento anche per Alessandro Viola e Riccardo Cigala in doppio. Un risultato che mostra ancora una volta la crescita della squadra allenata da Angelo Gamba, Lorenza Romagnoli e Alessandro Montaldi.

 

Ma le soddisfazioni non si sono fermate alla categoria Ragazzi, tra le donne arrivano infatti due medaglie per Valentina Kercuku, argento nell’otto misto Junior a 17″ dal gradino più alto del podio e bronzo nel doppio Under 23 in coppia con Maria Sole Perugino nella regata del sabato, unico armo societario al via.

 

Sfiora il podio dopo due prestazioni di spessore la coppia Junior Mario Guareschi e Paolo Gregori, il sabato in doppio coprono la distanza sul Po in 17:05:94 a soli 15 centesimi dal podio e a 10″ dall’oro. Una posizione che si ripete anche la domenica nel quattro di coppia sulla barca della Canottieri Lario con Alberto Briccola e Gabriele Nicolò Marelli. Il quadruplo arriva al traguardo in 14:05:93 a soltanto 3″ dalla medaglia di bronzo. Nonostante non siano arrivate le sperate medaglie, la soddisfazione è tanta per il percorso di crescita che stanno mostrando Guareschi (secondo anno Junior) e Gregori (primo anno Junior) che tornano a formare una coppia che aveva già portato risultati alla squadra del consigliere Giancarlo Romagnoli.

 

Le gare di Torino hanno avuto un avvincente prologo nella “D’Inverno sul Po ‐ home edition” che ha visto tanti giovanissimi all’esordio nelle categorie Allievi. Tra i piccolissimi Allievi A ha vinto Sami Omari, mentre Lorenzo Bonvini ha vinto il bronzo. Tra i B1 ci sono il 9° posto di Francesca Sasso e il 10° di Nina Nolli, mentre tra i ragazzi ci sono l’11° posto di Leone Allodi, seguito da Vinicio Storti, Luca Pisciotta, David Buduca, Mattia Venturini e Alexander Musti. Nei B2 il miglior piazzamento è per Mattia Gaboardi, seguito da Pietro Cavalli; mentre tra le ragazze arriva il decimo posto di Asia Roda.

Archiviate le gare di fondo, i nostri atleti sono già tornati al lavoro per preparare le prossime uscite sulle distanze corte e distanze olimpiche per i più grandi, in vista delle selezioni per Piediluco, per una stagione che è soltanto all’inizio.