Canottieri Baldesio: preoccupazione per i tronchi sul Po e interventi richiesti per proteggere imbarcazioni e zattere
Cresce la preoccupazione per la presenza di numerosi tronchi e detriti che si sono accumulati all’altezza del pilone del ponte ferroviario. Il presidente Alberto Guadagnoli è intervenuto per evitare danni come già accaduto negli anni passati. Sono state inviate lettere alle Ferrovie, responsabili della manutenzione dell’area attorno al pilone, ad AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e al Comune di Cremona, per richiedere interventi urgenti per la parte di legname che appoggia sulla riva.
In giornata Alberto Guadagnoli è stato intervistato da Cremona1: guarda il servizio.
La rimozione dei detriti è considerata essenziale per prevenire eventuali danni alle strutture delle zattere e alle imbarcazioni ancorate sul Po a valle del ponte. Le imbarcazioni a motore, utilizzate per seguire gli atleti di canoa e canottaggio in allenamento sono state trasferite a monte, grazie all’ospitalità di DLF e Bissolati, altre imbarcazioni sono state portate in secca e i soci proprietari di barche private sono stati avvisati del rischio.
Inoltre, per motivi di sicurezza, la tradizionale gara di nuoto Monticelli-Cremona, in programma domenica prossima, non terminerà alla zattera della Canottieri Baldesio. Per l’arrivo, dopo un percorso di circa 7,5 km, l’organizzazione sta provando ad individuare un approdo prima del ponte, con il trasferimento dei nuotatori in barca verso la canottieri Flora e quindi, a piedi, in Baldesio dove si svolgeranno le premiazioni. L’evento è organizzato da CRSport di Gabriele Marca, con il supporto tecnico di AssoPo.