Canottaggio, vento, grandine e due medaglie al Primo Meeting di Piediluco

E’ stato un fine settimana complicato ma anche di soddisfazione per gli atleti e gli allenatori della Canottieri Baldesio impegnati nel Primo Meeting Nazionale sul lago di Piediluco. Nel primo appuntamento di rilievo del 2022 sono arrivate due medaglie nel femminile e buone prestazioni nel maschile per i nostri atleti del remo che hanno avuto anche l’opportunità di confrontarsi con i campioni Azzurri reduci dai Giochi di Tokyo.

Il forte maltempo che ha colpito il centro Italia non ha risparmiato il Centro Remiero di Canottaggio e costretto gli organizzatori a sospendere e riprogrammare molte delle gare del sabato pomeriggio. Pioggia, vento, grandine e onde non consentivano il regolare svolgimento delle regate creando notevole disparità tra le varie corsie e mettendo in difficoltà soprattutto chi è cresciuto sul fiume e ha meno dimestichezza con un campo gara in condizioni estreme, che mettevano a rischio l’incolumità degli atleti. Per questo una menzione particolare va a tutta la squadra Baldesio che si è data da fare per evitare danni alle imbarcazioni, supportando gli allenatori Angelo Gamba e Riccardo Filace nell’assistere gli atleti ancora in acqua nel momento in cui si è scatenato il maltempo.

In evidenza da subito Paolo Gregori e Riccardo Cigala in due senza in una formazione sperimentata per la prima volta nelle selezioni di Pusiano. Per i due Junior il passaggio diretto in semifinale dopo un’ottima prestazione in batteria a meno di un secondo di distanza dal Pontedera primo al traguardo. Un po’ di delusione invece per il mancato passaggio in finale, un quinto posto compromesso dalle condizioni del lago che hanno visto sfumare un’ottima performance negli ultimi 150metri per un filaremo che ha rallentato la loro corso in chiusura, proiettandoli in un lampo dal secondo al quinto posto.

Ottime indicazioni in batteria per due Senior B PL: con un terzo posto Maria Sole Perugino accede alla semifinale, come pure Mario Guareschi quinto ma con uno un tempo che gli consente l’accesso al turno successivo. Non passa invece in singolo Ragazzi, Alessandro Viola alla sua prima esperienza in un Meeting nazionale. Per lui comunque la soddisfazione di agguantare la semifinale diretta grazie al secondo posto ottenuto in batteria con il quattro di coppia Ragazzi con Giovanni Sasso, Stefan Buduca e Filippo Ferrami.

Mentre il tempo continua a peggiorare, scendono in gara Maria Sole Perugino e Mario Guareschi per le semifinali in singolo PL, entrambi in acqua 8 ma entrambi, nonostante le onde, riescono a portare le proprie imbarcazioni all’arrivo, guadagnando la finale B in una semifinale agguerrita, che vedeva nella stessa gara sia Senior A che Senior B (Under 23). Poco dopo la decisione di fermare tutto, richiamare gli equipaggi e rinviare tutto all’indomani.

Dopo un sabato difficile però, il sole della domenica ha portato soddisfazione a partire dalla medaglia d’oro conquistata da Maria Sole Perugino in doppio con Elena Sali della Bissolati, al traguardo con 2’28” di vantaggio sulle atlete della canottieri Gavirate e dalla medaglia di bronzo di Lucia Monfredini (impegnata anche in singolo di prima mattina) nel quattro di coppia Ragazzi femminile con Lucia Romanelli (SC Milano), Elisa Marzella (SC Sebino) e Gaia Crescimanno (SC Lario).

A cui si aggiunge un promettente quinto posto in finale A del quattro di coppia Ragazzi maschile, formazione tutta nuova che ha mantenuto il solo Alessandro Viola del 4x Campione d’Italia 2021 e acquisito, con il passaggio di categoria, gli ex Cadetti Giovanni Sasso, Stefan Buduca e Filippo Ferrami.

Quinto posto in finale B per Mario Guareschi, settimo tempo assoluto tra gli Under23 nella prima gara nazionale della nuova categoria a soli 16″ dal plurititolato Martino Goretti, e Maria Sole Perugino, anche lei in gara in singolo in una delle corsie più esposte.

Infine, soddisfazione per l’accesso alla finale A per due equipaggi inediti, il quattro senza Junior di Paolo Gregori e Riccardo Cigala con Mattia De Franchis (SC Milano) e Alberto Federzoni (Cus Milano), giunto ottavo; e il doppio Under23 PL di Mario Guareschi con Tommaso Molinari (Cus Pavia), ottavi in una finale che ha visto la sfida tra gli azzurri Oppo con Roceck (oro) e Ruta con Torre (argento).

Archiviato il primo Meeting, la Baldesio tornerà a Piediluco il prossimo week end per il Memorial D’Aloja con il due senza di Gregori e Cigala e Vincenzo Gravante in singolo.