Canottaggio, Sasso e Miglioli alla prima esperienza internazionale alla Coupe de la Jeunesse
La Coupe de la Jeunesse 2024, che si è tenuta a Racice, in Repubblica Ceca, ha visto la partecipazione dei nostri giovani atleti Giovanni Sasso e Matteo Miglioli, alla prima esperienza internazionale con il body della nazionale azzurra. Una partecipazione che dà lustro alla nostra società e soddisfazione al consigliere di settore, Giancarlo Romagnoli.
Dopo aver vinto le selezioni di Piediluco, i due atleti hanno gareggiato in doppio Under 19, raggiungendo due quinti posti in finale A. Un risultato significativo, considerando che Giovanni Sasso è al suo primo anno nella categoria Junior, mentre Matteo Miglioli è ancora un primo anno nella categoria Ragazzi, dunque affrontando atleti fisicamente più maturi.
“Per Giovanni e Matteo, questa è stata una preziosa occasione di crescita – racconta l’allenatrice Lorenza Romagnoli che li ha accompagnati nella trasferta internazionale – sia dal punto di vista tecnico che umano. Gareggiare con il body della nazionale è un’emozione unica e un grande onore, e il loro impegno ha dimostrato che sono pronti a competere ad alti livelli”.
La responsabile tecnica del canottaggio Baldesio ha condiviso con loro la grande emozione: “C’era molta curiosità e spirito di osservazione da parte dei ragazzi. Abbiamo colto il valore di essere una squadra unita sotto i colori dell’Italia, con una Federazione impeccabile che ha organizzato tutto nei minimi dettagli. Per me è stata una sorpresa notare quanto anche chi gestisce queste situazioni da anni fosse ancora così emozionato, come se fosse la prima volta. Questo dice molto sul valore del nostro team.
“Quando hanno ricevuto il body azzurro – prosegue Lorenza -, si sono resi conto dell’importanza del momento e di ciò che stavano per affrontare. Si sono comportati egregiamente, gestendo tutto al meglio, nonostante la consapevolezza che quest’anno la competizione sarebbe stata particolarmente dura. A causa dei mondiali in Canada, la squadra italiana e le altre nazionali erano molto agguerrite, con una selezione particolarmente rigorosa. Nonostante questo, sono riusciti a portare a casa due quinti posti che, per noi, hanno il valore di una medaglia”.
Romagnoli ha concluso esprimendo il suo orgoglio per i ragazzi e per la Baldesio: “Sono molto contenta e soddisfatta perché questi risultati, viste tutte le condizioni, hanno un valore enorme. Spero che siano di stimolo per i loro compagni di squadra e per loro stessi, per continuare a migliorare e costruire ogni giorno un tassello in più nella loro storia”.