Canottaggio, Perugino campionessa europea Under23

Maria Sole Perugino porta la Baldesio sul gradino più alto del podio a Kruszwica (Polonia) nei Campionati Europei Under 23.

L’atleta classe 2002, alla sua prima esperienza in azzurro, scende in gara nel quattro di coppia PL con tre atlete della Canottieri Gavirate, Borghi, Schwartz e Barison-SC Gavirate) andando a chiudere in 6.48.05 davanti alla Germania dopo aver condotto la gara fin dalle battute iniziali.

L’Italia, prima al rilevamento della prima frazione, si concede quasi una barca di vantaggio a metà gara; le tedesche provano a reagire cercando di recuperare terreno, ma il finale è tutto azzurro e Maria Sole e compagne vincono il titolo europeo con oltre 3” di vantaggio sulle avversarie.

“Aspettavamo questa “ciliegina sulla torta”- commenta a caldo il Giancarlo Romagnoli, consigliere del canottaggio – Maria Sole ci ha regalato un emozione ed un successo internazionale, un Campionato Europeo che ci riporta ad essere protagonisti anche oltre confine e questo ci gratifica tantissimo.
É uno splendido oro conquistato a soli 19 anni che premia e sicuramente spronerà Mariasole a fare sempre meglio perché le qualità non le mancano. Un oro Europeo che sì, gratifica tutto il nostro movimento, dalla Società agli allenatori a tutti i nostri canottieri, ma soprattutto spronerà tutti, me per primo, a fare sempre meglio a dare sempre il massimo per migliorare già un anno fantastico, ricco di successi in tutti i settori. Son felice? Sì, la nostra Baldesio sarà sempre più protagonista”.