Canottaggio, Matilde e Michelangelo, due atleti Baldesio al Trofeo CONI 2022

Anche il canottaggio Baldesio presente alla maggiore manifestazione sportiva italiana riservata agli Under 14, il Trofeo CONI 2022, evento che fino al 2 ottobre accoglierà oltre 3100 atleti provenienti da tutto il paese.

Organizzato con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, vi parteciperanno oltre 3100 atleti nella fascia di età di 10-14 anni, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) per misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate. Anche il canottaggio sarà in gara con quasi sessanta atleti, provenienti da 15 Regioni, in rappresentanza di 30 società.

Per il gli atleti del remo, le gare, che si svolgeranno sul lago di Chiusi, prevedono 500 metri in doppio misto, 500 metri al remoergometro in staffetta e 500 metri di corsa in una campestre a inseguimento.

A rappresentare la Lombardia ci sono due equipaggi, Corgeno e Baldesio, che schiera per l’occasione Michelangelo Colopi e Matilde Contardi, che hanno superato la fase regionale, accompagnati dall’allenatore Riccardo Filace.

Per loro una grande esperienza in quella che di fatto sarà una mini-olimpiade, una tradizione che torna dopo la pandemia per promuovere la pratica sportiva tra i ragazzi, attraverso la sinergia di tutto il mondo dello sport e delle relative realtà.