Canottaggio, Gavirate sorride alle ragazze Baldesio: oro e bronzo per una squadra in crescita

È stata la Baldesio delle ragazze a brillare sul lago di Gavirate con due medaglie conquistate nelle gare femminili: una splendida medaglia d’oro nel quattro di coppia Under 17 con Irene Barbisotti, Emma Caratozzolo, Maria Milanesi e Delia Mazzoni (Misto Moltrasio), e una medaglia di bronzo nel doppio Under 17 con Irene Barbisotti ed Emma Caratozzolo, capaci di bissare il podio confermando la loro crescita e il valore della coppia.

Ma non solo medaglie. I singoli hanno infatti ottenuto risultati più che incoraggianti, conquistando semifinali e finali che purtroppo non si sono potute disputare a causa del vento che ha costretto la direzione gara ad annullare le regate poco prima delle ore 13. Un vero peccato perché c’era molta attesa per il doppio Under 19 con Margherita Bernardelli e Matilde Contardi, così come per la gara in singolo di Maria Milanesi tra le Under 17.

Anche il settore maschile si è messo in evidenza, in particolare con Marco Telli e Aurelio Yamato Orippi che, alla prima esperienza nella nuova categoria Under 17, si sono tolti la soddisfazione di conquistare l’accesso alla finale A nel doppio, entrando tra i migliori otto, su 38 equipaggi iscritti. I due avevano già affrontato anche il quattro di coppia insieme a Leone Allodi e Mattia Venturini, conquistando la semifinale e dimostrando solidità in una specialità molto competitiva. Venturini e Allodi, con Luca Pisciotta e David Buduca, hanno affrontato anche il quattro senza Under 17, misurandosi in una gara complessa sin dalle qualificazioni.

Nel settore femminile Senior, le nostre PL Under 23 Anita Gnassi e Maria Sole Perugino hanno centrato la finale A nel doppio, mentre nei rispettivi singoli hanno raggiunto la semifinale, guadagnandosi l’accesso alla finale B, poi annullata. Tra i Senior maschili, Vincenzo Gravante ha gareggiato in singolo e in doppio con Francesco Piovesan (Ospedalieri). Entrambe le prove si sono fermate in batteria, ma con tempi incoraggianti per i prossimi appuntamenti.

Risultati che confermano le promesse del settore canottaggio della Baldesio ed evidenziano la crescita di una nuova generazione di giovani atleti capaci di gestire il delicato passaggio dalle gare giovanili alle categorie agonistiche, dimostrandosi già pronti a competere ad alto livello.

Ecco il dettaglio dei principali risultati della manifestazione:

Medaglie:

  • Oro, Quattro di coppia Under 17 F (Mazzoni, Barbisotti, Caratozzolo, Milanesi – Misto Moltrasio)
  • Bronzo, Doppio Under 17 F (Barbisotti, Caratozzolo)

Altri piazzamenti e risultati rilevanti:

  • Bernardelli e Contardi: finale doppio Under 19 F (non disputata)
  • Marco Telli e Aurelio Yamato Orippi: finale doppio Under 17 M (non disputata)
  • Maria Milanesi: finale A singolo Under 17 F (non disputata)
  • Anita Gnassi e Maria Sole Perugino: finale B singolo Senior A F (non disputata)