Canottaggio, Baldesio regina tra gli Under 17: due titoli italiani a Gavirate per il settore femminile

Con due ori, la Canottieri Baldesio lascia il segno ai Campionati Italiani di Gavirate centrando una prestigiosa doppietta con il settore femminile. A portare la società cremonese sul gradino più alto del podio sono state Maria Milanesi ed Emma Caratozzolo in doppio, e poco dopo ancora protagoniste insieme a Irene Barbisotti e Delia Mazzoni del successo anche nel quattro di coppia femminile.

Nel doppio femminile, Milanesi e Caratozzolo hanno firmato un percorso netto. Prime nella batteria di qualificazione, dove avevano già preceduto l’US Bellagina, hanno poi chiuso al comando anche la semifinale, con meno di un secondo di vantaggio sulla SC Esperia Torino. In finale, la conferma definitiva: regatasolida e determinata, con 3”78 di margine sulla Bellagina e quasi 9 secondi sull’Esperia, per un titolo italiano mai davvero in discussione.

Nel quattro di coppia femminile, il quartetto biancoblù ha dato vita a una cavalcata brillante. Dopo una prima parte controllata, è arrivata un’ultima frazione imperiosa che ha permesso a Milanesi, Caratozzolo, Barbisotti e Mazzoni di tagliare il traguardo davanti alla SC Lario e allo Speranza Pra’. Un’altra prestazione maiuscola per chiudere con una splendida doppietta.

Con due titoli italiani conquistati, la Baldesio si è attestata al quarto posto assoluto tra le società lombarde per numero di ori, prima tra le realtà cremonesi. Ma accanto al successo delle ragazze sono arrivati anche tanti piazzamenti di prestigioso per il gruppo, accompagnato a Gavirate dal consigliere del canottaggio Giancarlo Romagnoli e dal collaboratore tecnico Cristian Fiocchi.

“E’ il risultato di mesi di costante preparazione, le ragazze han sempre creduto in questo progetto ed hanno dimostrato grande determinazione nel lavoro tecnico e fisiologico – spiega Romagnoli –  Ma la differenza sicuramente l’ha fatta l’attitudine psicologica e all’ascolto. Credo sia un grande risultato, prestigioso per la Baldesio, colto in un fine settimana particolare per la nostra Società”.

Ottimi riscontri anche dal settore maschile. Aurelio Orippi e Marco Telli, nel doppio Under 17, hanno vinto la batteria di qualificazione, poi chiuso al secondo posto la semifinale, centrando l’accesso in finale dove hanno chiuso sesti. Sempre nel doppio U17, anche Mattia Venturini e Luca Pisciotta hanno proseguito il percorso fino ai quarti di finale grazie al quinto posto iniziale ma con un tempo che è valso il passaggio del turno.

In singolo Under 17, Leone Alloni ha ottenuto un terzo posto in batteria. Nell’Under 23, Vincenzo Gravante ha chiuso al terzo posto nelle qualificazioni.

Tra le donne Under 23, due buoni piazzamenti in finale A: Matilde Contardi ha chiuso sesta nel singolo pesi leggeri femminile, mentre Miriam Alfano e Margherita Bernardelli si sono classificate quinte nel doppio femminile.