Canottaggio, Baldesio 11ª al Festival su oltre 130 società con 8 ori, 7 argenti e 10 bronzi

La Canottieri Baldesio chiude il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” 2024 festeggiando l’11ª posizione in classifica su oltre 130 società e 2.100 canottieri partecipanti e un bottino di 8 ori, 7 argenti e 10 bronzi complessivi, tra gare dei propri tesserati e partecipazione dei Cadetti alle competizioni in body biancoverdi.

Un risultato grandioso per una società che si è presentata a Varese con 22 atleti e che sta dimostrando una crescita costante, arrivando seconda nella classifica della Coppa “Filippo Mondelli”, importante riconoscimento alla memoria del campione scomparso. La coppa Mondelli compone la classifica secondo il coefficiente risultante dal rapporto tra numero di atleti partecipanti, 22 appunto per la Canottieri Baldesio e podi conquistati, 21 in totale.

Ad accompagnarli, oltre al consigliere Giancarlo Romagnoli, Riccardo Filace, Lucia Monfredini e Andrea Miglioli.

Cinque medaglie d’oro sono frutto delle vittorie in singolo e singolo 7,20 dei Cadetti Leone Allodi, Maria Milanesi, Marco Telli e Francesca Sasso che raddoppia salendo sul gradino più alto del podio in entrambe le specialità. A questi risultati va aggiunto il contributo portato agli equipaggi della Lombardia grazie agli ori Maria Milanesi nel quattro senza, Gabriel Manzi e Marco Telli nell’otto maschile e Francesca Sasso, Allegra Ansanelli e Nina Nolli nell’otto femminile.

 

L’argento è sceso al collo dei Cadetti Gabriel Manzi, Nina Nolli, Allegra Ansanelli e Luca Pisciotta, ma anche di due Allievi C, Sami Omari e Filippo Zaini, e, sull’ammiraglia mista della Lombardia con Irene Barbisotti.

Dieci infine le medaglie di bronzo con i Cadetti: Marco Telli, Marco Dell’Era, Mattia Venturini, Gabriel Manzi, David Buduca, Leone Allodi, l’Allievo C Lorenzo Bonvini, il doppio Cadetti maschile di Luca Pisciotta e David Buduca, il quattro di Coppia Allievi C maschile: Lorenzo Bonvini, Sami Omari, Giovanni Beretta, Filippo Zaini e il doppio Allievi C maschile Andrei Lupu Dan e Federico Arenghi.

Questi gli altri risultati ordinati in base al piazzamento:

4° posto:
Doppio Cadetti F: Allegra Ansanelli e Maria Milanesi
Singolo Cadetti F: Irene Barbisotti
Doppio Cadetti F: Tommaso Boccabella e Federico Fiocchi

5° posto:
Singolo Cadetti M: Tommaso Boccabella
7,20 Cadetti F: Irene Barbisotti
Singolo Cadetti F: Nina Nolli
7,20 Allievi C M: Giovanni Beretta
7,20 Allievi C M: Andrei Lupu Dan
7,20 Allievi C M: Federico Arenghi

6° posto:
7,20 Allievi B1 M: Vittorio Anceschi

7° posto:
Singolo Cadetti M: Marco Dall’Era
Doppio Cadetti M: Venturini Mattia e Fiocchi Federico
Singolo Cadetti F: Francesca Nicoli

8° posto:
Singolo Cadetti F: Francesca Nicoli