Canottaggio, 5 ori nella prima giornata di Meeting a Candia

E’ una prima giornata ricca di emozioni per i nostri piccoli del remo che si sono ancora una volta ben distinti sulle distanze veloci nel Meeting Nazionale di Candia Canavese.

Sorridono sotto le mascherine i ragazzi allenati da Lorenza Romagnoli e Alessandro Montaldi, mostrando orgogliosi le medaglie ottenute nella prima giornata di gare. Sono 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi, un bottino di cui possono tutti andare orgogliosi e che premiano il lavoro di un inverno complicato per tutti ma che in qualche modo ha rafforzato ancora di più la forza del gruppo e la passione per uno sport che consente di allenarsi all’aria aperta.

“Una prima giornata di gare partita con il botto! Un grande risultato di Squadra – commenta Lorenza Romagnoli a fine giornata – che premia la costanza dei nostri ragazzi e il loro legame con il mondo del remo,. Mai mi sarei aspettata che durante una pandemia e un anno senza gare tutti mantenessero questa costanza e questo entusiasmo nel remare. Chiudiamo questa prima giornata del Meeting Nazionale con 5 ORI, 2 ARGENTI e 2 BRONZI, 2 quarti posti e 2 quinti posti…che dire?! Sono soddisfatta e ora rimango concentrata per domani con l’obiettivo di ripeterci!”

“Tutti super bravissimi, sia nel lago che fuori – racconta Alessandro Montaldi allenatore di Allievi B1 e B2 – e domani speriamo di ripeterci. Bravissima Asia alla prima esperienza, è stata seconda tutta la gara, poi una folata l’ha spinta sulle boe e ha dovuto cedere il passo. Super anche Nina e Franci che hanno seminato il panico tra le avversarie. Mitico il 4x che, nonostante le onde, si è tolto la soddisfazione di battere un avversario molto temuto. Infine Mattia Gaboardi che non ha preso la medaglia a causa del lago mosso e di avversari capaci di cavalcar le onde. Complimenti a tutti e domani ci riscattiamo!”

La medaglia più bella è stata vinta tra Cadetti da Giovanni Sasso e Stefan Buduca in singolo 7,20 e da Elisabetta Beltrami in singolo; negli Allievi C da Andrea Politi e Michelangelo Colopi (Allievi C) in singolo 7,20. Per Michelangelo anche la soddisfazione con 06:16:02 di ottenere il miglior tempo della sua categoria su 45 atleti al via nel singolo 7,20.

Medaglia d’argento al doppio B1 di Nina Nolli e Francesca Sasso e al quattro di coppia Allievi B1 di Luca Pisciotta, David Buduca, Mattia Venturini, Vinicio Storti (Luca e Vinicio al battesimo del remo). E poi ci sono i bronzi di Amir Nemraly (Cadetti) e Pietro Taietti (Allievo C) entrambi in in singolo 7,20.

Ma ci sono anche il quarto posto in singolo 7,20 di Mattia Gaboardi (Allievi B2) e di Asia Roda (Allievi B2), il quinto posto del doppio Allievi C di Margherita Bernardelli e Alice Guarneri e il sesto posto di Thomas Mantovani (Cadetti) in singolo 7,20.

Domani si riparte con un occhio anche alle gare delle rappresentative regionali che vedranno protagonisti anche i nostri Giovanni Sasso e Stefan Buduca sui quattro di coppia della Lombardia.

Un ringraziamento per la collaborazione anche ai super papà del remo Enzo Gaboardi (autore anche delle foto) e Giovanni Politi

Sarà possibile seguire in streaming le gare di Candia in diretta sulla pagina Facebook federale

Foto e risultati saranno disponibili sulla nostra pagina Instagram @canottaggiobaldesio