CANOAGIOVANI SUL LAGO DI CANDIA OTTIMI PIAZZAMENTI

Prima della partenza delle gare si è svolta la premiazione della fase regionale del trofeo Coni, classifica estrapolata dalla gara del 15 maggio a Brescia, grande soddisfazione per i nostri ragazzi che nelle rispettive categorie riescono a salire sul podio. Persico Pietro si piazza al secondo posto, medaglia d’argento anche per Piccioni Carlo e  terzo posto per Bittanti Bianca. Il quarto componente della  quartetto è Pagani Maia che sfiora il podio. La somma dei piazzamenti ha permesso alla Baldesio di classificarsi terza. Purtoppo non riusciamo ad accedere allo step successivo della fase nazionale, biglietto staccato dal naviglio sport che si è classificato al primo posto, ma è comunque un bell’inizio di stagione per la nostra squadra.

 

Fine settimana entusiasmante sul lago di Candia, dove si è disputata la prima prova nazionale del trofeo canoagiovani, che ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti appartenenti a  Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna.

La giornata di sabato era dedicata ai 2.000 mt.

Il primo a scendere in acqua è stato Pietro Persico che ha conquistato la prima medaglia di bronzo. Dopo una buona partenza si è agganciato al gruppo di testa, sul finale di gara ha cercato con un buon cambio di ritmo di guadagnare posizioni, e per un soffio si è dovuto “accontentare” del terzo posto.

Seconda medaglia della giornata, e secondo gradino del podio grazie a Salvagnini Umberto, dopo una gara combattutissima sin dalle prime pagaiate, ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’esito del fotofinish.

Qualche rammarico per la quinta posizione del k4 composto da Puliti Alberto, Piccioni Carlo, Bottini Ettore e Ghisoni Matias, che in partenza è stato colpito da un’altra imbarcazione ed è stato costretto a fermarsi e ripartire perdendo putroppo posizioni preziose.

 

Buone le prestazioni degli altri ragazzi della squadra che nelle rispettive categorie si sono fatti valere egregiamente:

K1 Cabrini Marco – sesta posizione

K1 Zanotti Tommaso – ottava posizione

K2 Chiavegato Carlo Alberto e Bianchi Francesco – decima posizione

K1 Bianchi Giorgio – undicesima posizione

K2 Bittanti Bianca e Alquati Martina – dodicesima posizione

K1 Stringhini Guglielmo – quattordicesima posizione

 

Domenica dedicata alla breve distanza del 200 mt.

I primi a scendere in acqua e i primi a prendere una medaglia d’argento sono Salvagnini Umberto e Cabrini Marco in k2, entrambi i ragazzi poco dopo si sono dati battagli in barca singola e hanno entrambi conquistato, nelle rispettive serie, altre due medaglie di bronzo.

 

La terza medaglia di bronzo della giornata arriva grazie al k2 di Zanotti Tommaso e Persico Pietro che con una gestione di gara ottimale sono riusciti sul finale ad avere lo spunto giusto per salire sul podio. Pietro scende in acqua anche in k1 conquistando il secondo posto.

 

Da mettere in evidenza anche i risultati di:

K1 Bianchi Giorgio – quarta posizione

K4 Puliti Alberto, Piccioni Carlo, Bottini Ettore e Ghisoni Matias – quinta posizione

K1 Zanotti Tommaso – sesta posizione

K1 Bianchi Francesco – sesta posizione

K1 Chiavegato Carlo Alberto – settimana posizione

K2 Chiavegato Carlo Alberto e Stringhini Guglielmo – settima posizione

K2 Alquati Martina e Bittanti Bianca – ottava posizione

K1 Stringhini Guglielmo – ottava posizione

 

Il più piccolo del gruppo Livero Andrea si è cimentato sia nella giornata di sabato sia nella giornata di domenica nel k1 200 mt ottenendo la settima e la nona posizione.

 

Sicuramente queste medaglie e questi piazzamenti importanti hanno alzato l’umore della squadra e hanno gettato le basi per continuare a lavorare con la serenità e la determinazione giusta per puntare sempre più in alto.

Bravi ragazzi! Alla prossima!