Campionato Regionale di Tennis in carrozzina

Inizia bene per la squadra di tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio il Campionato Regionale a squadre. Voluto dai vertici della Federazione Italiana Tennis, condiviso e sostenuto da diverse società della regione, ha la finalità di far incontrare i tennisti e di far fare esperienza di gioco ad atleti che hanno iniziato da poco l’attività e che troverebbero poco spazio in tornei molto più importanti e prestigiosi. Gli incontri si esauriscono in una giornata, vengono organizzati dalle stesse società che hanno aderito al progetto e prevedono partite tra le squadre, divise in due gironi all’italiana.

Per ogni incontro vengono disputati due singolari ed un doppio; secondo le finalità del campionato possono giocare insieme maschi e femmine.

La prima partita del Campionato Regionale ha visto la Canottieri Baldesio prevalere, nella partita casalinga, sulla squadra Disabili Lombardia di Milano.

Andrea Cinquetti, con un passato da calciatore, già promessa delle giovanili della Juventus, ha iniziato da pochi mesi a giocare a tennis in carrozzina, ma ha subito dimostrato grande determinazione ed entusiasmo.

“Buttato nella mischia” dall’allenatore e capitano Roberto Bodini, ha onorato la sua prima partita ufficiale con grande merito, anche se poco ha potuto contro il più esperto Alberto Moja, mettendo comunque in mostra le sue notevoli potenzialità e il suo agonismo.

Vittoria facile per Costantin Mircea nel secondo singolare, che ha battuto Daniele Colombo per 6-2, 6-3.

Il doppio è stato vinto dalla squadra della Baldesio, composta da Dario Benazzi e da Matteo Sbordi, che si è imposta per 6-1, 6-2 su Moja e Colombo. Ottimi colpi e begli scambi lo hanno caratterizzato. Dario, che vanta già una notevole esperienza, anche a livello internazionale, non solo ha disputato un ottimo incontro, ma è stato di grande aiuto al suo compagno Matteo, che per la prima volta si è cimentato in un incontro ufficiale.

Tutte le partite si sono svolte all’insegna della correttezza e del fair play.

Buono quindi il test e tante sono state le indicazioni tattiche e tecniche che serviranno per la continuazione del campionato, per far ben figurare la Canottieri Baldesio a livello regionale e per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Della squadra fa parte anche Chiara Pedroni, che speriamo di vedere presto in questo torneo.

Le altre squadre iscritte sono di Milano, Rho, Bergamo, Cantù e Brescia.

Il prossimo turno vedrà i tennisti in carrozzina della Baldesio impegnati fuori casa contro la Special Bergamo, in un incontro che si prevede molto impegnativo.