Campionato Italiano Assoluto: quattro atleti ammessi, tre in gara per cinque specialità e cinque finali
Ammessi tra i “grandi” del nuoto italiano Giulia Leoni nei 50, 100 e 200 rana, Tommaso Felisari e Leonardo Bergomi nei 50 rana e Marco Suardi nei 50 dorso. Quest’ultimo purtroppo non ha potuto partecipare all’importante appuntamento per infortunio.
Cinque gare e cinque finali centrate: la più bella quella “B” dei 200 rana conquistata da Giulia Leoni il secondo giorno di gara con un ottimo 2.33.30 al mattino e la conferma di un ulteriore personal best il pomeriggio in 2.33.29 per l’ottava posizione nella finale B e la sedicesima assoluta. Il giorno prima Giulia era riuscita a conquistare la finale Junior nei 100 rana con il suo primato di 1.11.75 poi abbassato in finale a 1.11.41. Nei 50 rana Giulia ha conquistato il sesto posto della finale Junior con 33.06.
“Carichi a mille” arrivano alla loro prima esperienza “Assoluta” Leonardo Bergomi e Tommaso Felisari che subito dalle batterie del mattino scalano importanti posizioni e si guadagnano la finale junior abbassando di oltre 3 decimi i loro primati personali: 29.32 per Tommaso e 29.40 per Leonardo. In finale nel pomeriggio chiudono al settimo e ottavo posto con 29.50 Leo e 29.52 Tommy.
Soddisfatta l’allenatrice Pecchini che sottolinea il significato importante di questi risultati: “I nostri atleti sono giovani, classe 2006/2007, e hanno conquistato cinque finali nazionali ad un Campionato Italiano Assoluto nell’anno olimpico. Nel nuoto non è cosa facile. La metà degli atleti, infatti, sono atleti professionisti, spesso facenti parte di corpi militari. I nostri ragazzi alla loro prima esperienza sono stati in grado di migliorare sensibilmente i loro tempi, scalando di decine di posti la loro posizione in graduatoria nazionale. Siamo davvero orgogliosi di loro”.
Prossimo appuntamento saranno i Criteria giovanili in programma sempre a Riccione dal 5 al 10 aprile 2024 dove alcuni tra i nostri giovani atleti difenderanno i colori della società.