Baldesio, 25 piccoli del remo alla prima gara regionale
Un esercito di 25 piccoli atleti si è riversato sulle acque del lago di Pusiano per il primo vero appuntamento con le gare 2021. Allievi e Cadetti hanno tagliato il nastro della nuova stagione agonistica al Centro Remiero Regionale di Eupilio e dato vita ad una giornata ricca di emozioni e non senza qualche imprevisto dettato dai capricci del tempo. L’evento si è svelto a porte chiuse e senza pubblico secondo le norme anti-Covid.
Alle prime battute la Baldesio è già oro nei Cadetti. Dopo il quinto posto di Amir Nemraly, la prima medaglia, del metallo più prezioso, è quella di Giovanni Sasso che ottiene così anche l’onore della convocazione al primo raduno biancoverde del 2021; convocato tra le riserve anche Stefan Buduca giunto quarto al traguardo.
Ottimi riscontri anche tra gli Allievi C, con il secondo oro di giornata, quello di Andrea Politi e l’argento di Michelangelo Colopi in singolo 7,20. Secondo gradino del podio anche per il doppio di Kevin Brahja e Pietro Taietti. Tra le ragazze ci sono la medaglia di bronzo di Margherita Bernardelli, il quinto posto di Matilde Contardi e del doppio Alice Guarneri e Chiara Pavan.
Premiati anche i piccolissimi Allievi A Lorenzo Bonvini e Sami Omari in singolo 7,20 giunti entrambi secondi al traguardo, mentre tra le ragazze Allievi B1 si mettono in evidenza Francesca Sasso, argento, e Nina Nolli bronzo.
In tanti purtroppo sono rimasti a bocca asciutta per il peggioramento del tempo, quando la Direzione Gara ha deciso di sospendere le regate per le condizioni meteo non favorevoli. Per tutti loro loro un po’ di delusione ma un rientro a casa comunque in allegria per essere tornati finalmente a vivere le emozioni delle trasferte del remo.
A margine della manifestazione si è tenuta l’Assemblea del Comitato FIC Lombardia che ha eletto presidente regionale Leonardo Binda, confermato in consiglio anche il nostro Giancarlo Romagnoli che ha ottenuto 24 voti su 24 società presenti e continuerà a lavorare per il bene del canottaggio anche in ambito regionale fino al 2024.
ph C.Cecchin ©