AVVISO IMPORTANTE 🚨 Ordinanza di Sospensione alla Navigazione per ritrovamento di un ordigno bellico
Sospesa la navigazione sul fiume Po tra Viadana e Boretto per un ordigno bellico
L’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPo) ha emesso un’ordinanza di sospensione immediata della navigazione nel tratto del fiume Po compreso tra Cicognara, in comune di Viadana (MN), e il ponte stradale Viadana-Boretto (RE). Il provvedimento si è reso necessario a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico ad innesco chimico nel territorio comunale di Brescello (RE), in una zona golenale al confine con Viadana.
La sospensione
L’ordinanza, firmata dal dirigente della Direzione Navigazione Interna Ing. Alessio Filippo Picarelli, stabilisce:
- La sospensione della navigazione fino a nuova disposizione per tutte le unità navali in transito nello spazio acqueo interessato.
- La comunicazione dell’ordinanza a enti, associazioni e armatori coinvolti.
Il provvedimento è stato adottato in collaborazione con la Protezione Civile di Lombardia ed Emilia-Romagna e con il coinvolgimento delle amministrazioni locali dei comuni di Viadana, Brescello e Boretto, al fine di garantire la pubblica sicurezza e prevenire situazioni di rischio.
Monitoraggio e disposizioni
L’AIPo continuerà a monitorare l’area in coordinamento con le autorità competenti. La sospensione della navigazione resterà in vigore fino a quando le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno non saranno concluse.
Informazioni e sanzioni
La violazione dell’ordinanza comporterà sanzioni ai sensi del Codice della Navigazione (artt. 1174 e 1175). Eventuali ricorsi possono essere presentati al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Lombardia entro 60 giorni o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede AIPo di Boretto al numero 0522/963840 o consultare il sito ufficiale dell’Agenzia all’indirizzo www.agenziapo.it.