Assoluti, ottime prestazioni per Alice Marini A Riccione, per Alice ottimo bilancio con quattro finali raggiunte su cinque gare. Marco Zanetti brilla anche in Coppa Brema

RICCIONE- Si è conclusa sabato la “cinque giorni” dedicata ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili che, come sempre, si è svolta presso il fantastico impianto dello Stadio del Nuoto di Riccione in vasca lunga.
In mezzo a tutti i big azzurri chiamati a giocarsi un posto per il Mondiale coreano di quest’estate o per le Universiadi di Napoli di quest’estate, non poteva mancare la nostra Alice Marini che, da unica portacolori, ha rappresentato al meglio la Canottieri Baldesio.
A questa prestigiosa rassegna, Alice ha terminato le proprie fatiche con il non indifferente bottino di tre finali B e una finale Junior raggiunte sulle cinque gare alle quali ha preso parte, oltre ad ampi miglioramenti cronometrici.
Nello specifico, la polivalente baldesina classe 2002 ha ottenuto un fantastico terzo posto nella finale B dei 200 misti chiudendo le quattro vasche con il nuovo personale di 2’18”61, con il quale ha ulteriormente migliorato il 2’19”96 delle qualifiche mattutine.
Alice ha agguantato la finale B anche nei 400 misti dove si è piazzata sesta in 4’57”21, peggiorando leggermente il 4’57”07 del mattino e nei 200 dorso della giornata conclusiva di gare in cui ha fermato i cronometri a 2’18”63, dopo aver riscritto il best al mattino in un ottimo 2’17”96. La stessa atleta ha altresì conquistato la terza posizione nella Finale Junior dei 200 farfalla con 2’18”41, migliorando così il 2’19”56 di qualifica e ha anche onorato l’impegno con la più breve distanza dei 100 farfalla in cui ha coperto le due vasche in 1’03”58, non lontana dal personale.
Nel complesso, bilancio più che positivo per lei, anche vista e considerata l’impossibilità di potersi allenare in vasca lunga durante il periodo invernale. In ogni caso, i tempi ottenuti qui a Riccione sono certamente di ottimo auspicio in vista degli impegni estivi con il Trofeo “Sette Colli” di fine giugno e con i Campionati Italiani Estivi di inizio agosto, dove lo scorso anno è arrivato l’argento nei 400 misti.
Purtroppo, nonostante fosse qualificata su 100 e 200 rana, alla rassegna tricolore non ha preso parte Vanessa Cavagnoli, a causa di uno stato di forma non propriamente ottimale ma che si è puntualmente rimessa al lavoro in vista degli appuntamenti estivi di vasca lunga.
Agli Assoluti è sceso in vasca anche Marco Zanetti, atleta baldesino in prestito alla Nuotatori Milanesi.
Marco, allenato da Gianluca Caspani, ha raggiunto l’obiettivo finale B sia nella più lunga distanza dei 200 rana dove ha chiuso settimo in 2’19”09, sia nella prova sprint dei 50 dove ha toccato ottavo in un più che soddisfacente 28”98, ai quali ha aggiunto una prestazione da 1’04”04 nei 100, non lontano dal best timbrato poche settimane fa a Madrid.
Terminati sabato gli Assoluti, nella giornata di domenica, sempre a Riccione, lo stesso atleta ha brillato in vasca nella Finale di Coppa Brema, contribuendo così al quinto posto della Nuotatori Milanesi in Serie A2.
Più precisamente, il ranista cremonese ha dominato i 200 rana con il nuovo personale di 2’11”68, mettendo dietro nientemeno che il capitano azzurro Federico Turrini, per poi fare 1’00”83 nella più breve prova dei 100, fermandosi a soli 13/100 dal proprio migliore stabilito a dicembre.
Oltre che a livello individuale, Marco ha dato man forte anche alla staffetta 4×100 mista dei Nuotatori Milanesi coprendo la frazione interna a rana in 1’00”34. Oltre a lui, il club milanese ha schierato Filippo Puoti a dorso (57”14), il bronzo europeo dei 50sl Andrea Vergani a farfalla (52”21) e in chiusura a stile libero Leonardo Valentini (49”12) per un complessivo tempo di 3’38”81.
Forza Balde!!