📢 Chiarimento per i Soci Baldesio
Egregi Soci e gentili Socie,
riteniamo sia doveroso, attese le esternazioni parziali e non completamente corrette effettuate dal socio sospeso Corazzi Alberto, chiarire nella sua interezza la questione dell’esame della documentazione amministrativo – contabile sociale da parte del medesimo.
All’inizio, questo Consiglio si è dimostrato, come doveroso, disponibile nei confronti del Sig. Corazzi Alberto, che ha avuto colloqui sia con il Presidente che con il Consigliere Amministratore.
Nel momento, tuttavia, in cui si è scivolati nelle polemiche e negli attacchi ben sopra le righe, la disponibilità , ovviamente, è venuta meno, essendosi compreso che le richieste di visionare determinati documenti erano solo finalizzate ad alimentare tale diatriba.
Allorquando, di poi, si è passati alla fase giudiziale, la domanda di esaminare la documentazione era talmente ampia per quantità (- Statuto ed atto costitutivo dell’associazione; libro dei verbali di assemblea ordinaria e straordinaria; libro del Consiglio direttivo; libro dei soci; modello EAS dall’anno 2014 all’anno 2024; fatture ricevute, documentazione di spesa attestante i costi sostenuti (rimborsi spesa, premi e compensi erogati) dall’anno 2014 all’anno 2024; contratti di appalto e/o di affidamento di lavori dall’anno 2014 all’anno 2024; fatture di vendita emesse dall’anno 2014 all’anno 2024; eventuale contabilità separata tenuta per lo svolgimento di attività a carattere commerciale dall’anno 2014 e all’anno 2024; documenti ed autorizzazioni attestanti l’inizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande; registri IVA e liquidazioni periodiche dall’anno 2014 all’anno 2024; contratti di pubblicità e di sponsorizzazione dall’anno 2014 all’anno 2024; contratti di locazione, di comodato, di lavoro, di collaborazione e di prestazione sportiva dall’anno 2014 all’anno 2024; contratti di mutuo e/o di finanziamento dall’anno 2014 all’anno 2024; polizze di assicurazione, anche per r.c., dall’anno 2014 all’anno 2024; estratti conto bancari e/o postali dall’anno 2014 all’anno 2024; affidamenti bancari e relativi utilizzi; bilanci preventivi e consuntivi approvati dall’anno 2014 all’anno 2024; eventuale documentazione afferente ad ispezioni fiscali, accertamenti, adesioni a pvc, ravvedimenti operosi, contestazioni di infrazioni e sanzioni emesse nei confronti dell’associazione e/o dei suoi legali rappresentanti da parte delle competenti autorità in relazione all’esercizio dell’attività dell’associazione dall’anno 2014 all’anno 2024; eventuale documentazione afferente ad ispezioni avvenute dall’anno 2014 all’anno 2024 da parte di INPS, INAIL e Ispettorato del Lavoro e copia degli eventuali relativi verbali) e per estensione temporale (anni dal 2014 al 2024) che avrebbe comportato la sostanziale paralisi dell’attività della segreteria per mesi.
Pertanto, ci siamo visti costretti non a negare il diritto, bensì a contestare l’esistenza di una effettiva e concreta ragione di visionare una mole siffatta di documenti, e ad evidenziare i correlativi intralci alla normale attività d’ufficio.
L’ordinanza emessa dal Tribunale di Cremona in data 23.12.2024, infatti, ha limitato il diritto agli anni dal 2019 al 2024 ed alle seguenti tipologie di documenti: documentazione contrattuale, amministrativa, contabile e fiscale relativa alla associazione e in particolare: i documenti contabili (registro delle entrate e delle uscite, bilanci consuntivi e preventivi), i registri IVA, gli estratti conto bancari, le fatture attive e passive e tutti i contratti in cui sia parte la associazione.
Di conseguenza, nessun “abuso di potere” da parte dell’attuale Consiglio, ma il semplice tentativo di smorzare polemiche e questioni pretestuose che erano ben prevedibili e che, puntualmente, si sono, e si stanno, concretizzando.
Il Consiglio Direttivo della Canottieri Baldesio