Tennis

Il Tennis alla Baldesio

Consigliere addetto: Tomaso Tavella

Il Tennis fa parte della tradizione sportiva e sociale della Canottieri Baldesio. E’ una grande storia che parte dagli inizi del 900 e che continua ancora adesso grazie alla passione dei nostri soci e alla profonda cultura sportiva che è nel DNA della Canottieri Baldesio. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alle capacità professionali che si sono succedute in oltre 100 anni di dirigenza societaria e, oggi, anche alle nostre stupende strutture : 11 campi da tennis di cui 7 in terra, 2 in sintetico (nuovi) e 2 in play-it nel palazzetto; inoltre spazi adibiti alla preparazione atletica e alla video-analisi.
Dalla stagione invernale 2017-2018 i campi coperti saranno 4 potendo utilizzare, oltre a quelli nel palazzetto, la nuova struttura pressostatica a copertura dei campi in terra n. 3 e 4.

La linea guida del settore Tennis Baldesio è quella di dare grande spazio ed energie all’attività didattica e di far praticare ai nostri allievi e ai soci una importante attività sia agonistica che ricreativa.

Attività didattica
Dopo 5 anni di collaborazione con il Piatti Tennis Team, la Scuola Tennis Baldesio si avvarrà della supervisione e coordinamento del settore agonistico del maestro FIT Danilo Pizzorno, uno dei più grandi esperti a livello mondiale di videonalisi applicata alla tecnica e alla tattica nel tennis.
L’obiettivo di base resta quello di formare tennisti con una corretta tecnica, sempre più adeguata al tennis moderno, e una strutturata preparazione atletica in modo da dare loro la possibilità di praticare attività agonistica, individuale e a squadre, anche a livello nazionale ed internazionale.
L’ulteriore salto di qualità sarà fatto nell’approccio alla gara sia in termini tattici che di atteggiamento, che sono passaggi chiave nella formazione di un giocatore di tennis.
Grazie ai “numeri” espressi e al livello di insegnamento raggiunto, la nostra Scuola Tennis è classificata TOP SCHOOL e quindi rientra nell’élite delle scuole tennis italiane.
Inoltre lo Staff tecnico offre un servizio di lezioni private e corsi adulti per tutti i soci che praticano il tennis anche a livello amatoriale.

Attività agonistica
Oltre alla programmazione e gestione dell’attività agonistica di ogni singolo atleta, la Canottieri Baldesio organizza due importanti tornei a livello nazionale ed internazionale : lo storico Torneo San Pietro – Trofeo Arvedi – Memorial Carlo Dognazzi (Giugno) e il Torneo ITF-WTC “Città di Cremona“ di tennis in carrozzina (Settembre).
Inoltre le nostre squadre agonistiche, tutte composte da allievi della Scuola Tennis e/o da soci Baldesio, partecipano ai campionati maschili di Serie D1, D2, D3, Under 10, 12, 14, 16, Over 50, ai femminili di D1 e CSI e ai Campionati Italiani di Tennis in carrozzina.

Attività ricreativa
Durante l’anno tante sono le manifestazioni non agonistiche che riscuotono sempre un grande successo sia di partecipanti che di pubblico: il Torneo Gastronomico, invernale a squadre, il Trofeo De Lorenzi, torneo serale a squadre maschile e femminile, il Trofeo Evergreen – Carulli, a squadre di doppio femminile, sempre serale, e l’imperdibile D-Day dedicato alla memoria del nostro tennista Dario Ferrari.

Attività gestionale
L’uso dei campi durante il periodo invernale avviene attraverso il sistema Prenota on-line. Il regolamento e le modalità sono consultabili nella sezione dedicata.

Tutto questo è reso possibile anche grazie al fondamentale contributo del nostro main sponsor GRUPPO ARVEDI e degli altri sponsor che credono nei valori e nello spirito portati avanti dalla Canottieri Baldesio.