NUOTO: SUCCESSO AL TROFEO BALDESIO ZANETTI E MARINI VINCONO LE MIGLIORI PRESTAZIONI. VITTORIA DELL’ACQUATIC CENTER MONTICHIARI BALDESIO SECONDA CON GRANDISSIME FINALI E OTTIMI RISULTATI OLTRE AD ALCUNI PASS PER GLIITALIANI

Grande successo del Trofeo Baldesio
In luce Marini e Zanetti. Tempi limite
per Dall’Igna e De Nova. Bravi gli altri

CREMONA- Si è conclusa la straordinaria sesta edizione del Trofeo “Giovanni Baldesio” che si è disputato presso la piscina olimpionica sociale.
Davvero rinnovato e ricco di novità il meeting organizzato dalla Baldesio: esteso su tre giornate, con l’intero programma gare previsto ivi compresi 800 e 1500 maschili e femminili e arricchito dalle entusiasmanti finalissime con corsia sorteggio in “World Cup Style” sui 50 di ciascuno stile, oltre alle finali per categoria sui 100 della domenica pomeriggio.
Ad aggiudicarsi questa sesta edizione è stata la corazzata bresciana di Aquatic Center Montichiari che ha così bissato il successo del 2017 superando proprio la Baldesio.
Per quanto riguarda le gare, meritano di essere evidenziate le prestazioni di Alice Marini e Marco Zanetti che, grazie ai tempi conseguiti, si sono aggiudicati la miglior prestazione tecnica del meeting. Soddisfazione doppia visto che l’ambito premio è andato a due atleti di casa, nonostante Marco, per motivi di studio, come noto, sia prestato alla Nuotatori Milanesi.
Per il resto, importanti risultati anche per Tommaso De Nova, alla sua prima uscita stagionale da portacolori baldesino, arrivato appositamente dalla Spagna, dove vive e si allena.
Tommaso, infatti, si è preso l’oro nei 100sl Ragazzi con 53”36, migliorando quindi il 53”96 delle batterie che già gli aveva consentito il pass tricolore sulla distanza.
Lo stesso atleta ha poi stampato 24”37 nella finalissima dei 50sl e 26”76 nei 50 farfalla, oltre ad un ottimo 2’01”11 nei 200sl e 32”76 nei 50 rana. I tempi realizzati da Tommaso nelle prove sprint di stile libero e farfalla costituiscono altresì i nuovi primati provinciali Ragazzi, che vanno a cancellare rispettivamente il 24”68 del compagno Alessandro Malfasi e il 26”82 del bissolatino Pollenghi.
Ora il “nuovo acquisto” baldesino farà ritorno in Spagna ove disputerà dapprima i Regionali di Cadice e poi i Nazionali di Madrid, prima di fare ritorno in Italia per difendere i colori baldesini in quel di Roma.
Altre prestazioni degne di nota sono state l’ulteriore miglioramento di Gaia Dall’igna nei 100 rana in cui con 1’16”30 ha abbassato il già ottenuto tempo limite per gli Italiani estivi, oltre alla tripletta di Vanessa Cavagnoli in un periodo di forma non ottimale, oltre ad altrettanto significativi piazzamenti e riscontri cronometrici anche da parte degli altri nuotatori Baldesio.
In ogni caso, la tre giorni di gare è stata un successo, anzi una festa per questo bellissimo sport che ha coinvolto gli atleti di tutte le età giunti da molte realtà del Centro-Nord Italia per uno dei meeting più belli del panorama italiano.
Infatti, oltre alla già rodata “macchina organizzativa” coordinata da un attivissimo Paolo Morabito e da una “supersquadra” di volontari composta da atleti master e genitori adibiti alle svariate funzioni, la manifestazione di quest’anno ha visto anche la novità della diretta tv sul canale digitale Sport1, grazie all’impegno di Cristina Coppola, oltre che la già presente diretta streaming con tanto di impegnativa (più per la voce) ma divertente telecronaca a cura del sottoscritto.
Quindi è doveroso ringraziare la società in primis per questa fantastica opportunità che ogni anno ci viene concessa e non ci resta che dire arrivederci all’edizione 2019 che ci auguriamo essere ancor più bella di questa 

Forza Balde !