NUOTO : In Austria i Master sulla vetta d’Europa , Vittoria in quel di INNSBRUCK

I Master Baldesio conquistano l’Austria

Per la squadra cremonese secondo successo stagionale dopo Verolanuova

INNSBRUCK- Dopo il brillante successo a Verolanuova un mese fa, i Master Baldesio si rendono nuovamente protagonisti dominando il prestigioso Trofeo Internazionale “Master Shark” nella bellissima città austriaca di Innsbruck.

Ai blocchi di partenza di questa piscina realizzata totalmente in acciaio inox, hanno vi erano atleti appartenenti a ben 56 società sia italiane di vertice nel Circuito Italiano che straniere, fra le quali le fortissime Monaco e Amburgo, Innsbruck (padroni di casa), Salisburgo, Praga, Linz e  una rappresentativa di atleti della Siria.

Insomma un contesto agonistico di buon livello considerata la presenza di atleti con partecipazioni olimpiche, a partire dai nostri Leonardo Michelotti (Seul e Barcellona) e Iris Corniani (Montreal) e l’atleta di casa Alexander Placheta, ex nazionale austriaco e anche lui a Seul nel 1988 e di grandi nomi del nuoto master italiano quali i pluriprimatisti europei Carlo Arturo Travaini e Daniela De Ponti.

Senza dubbio, la gara individuale  più bella del trofeo è stata la sfida “tra titani” Michelotti-Placheta sui 100 farfalla M50 vinta da Leonardo in 1’03”96. Lo stesso atleta si è aggiudicato anche i 50 dello stesso stile in 27”99, ottenendo quindi in entrambe le gare prestazioni al di sopra della fatidica quota 900 punti.

Per quanto riguarda gli atleti baldesini in gara, bottino di tutto rispetto con un totale di 18 ori, 11 argenti e 6 bronzi, oltre all’en-plein nelle staffette con il dominio cremonese nelle tre categorie principali dove la Baldesio è tra le più quotate anche a livello nazionale.

Infatti, vero ago della bilancia per la vittoria della classifica a squadre di questo bellissimo meeting sono state le staffette 4x50sl miste e, dove la compagine cremonese ha ottenuto gli oltre 5.000 punti decisivi a dominare in 40.372,28 punti davanti ai fortissimi rivali della RN Trento (29.525,50).

Dunque doppia soddisfazione per gli allievi di coach Morabito e del consigliere Marco Montagni (pure loro in gara a dare man forte alla squadra), a fronte di una trasferta che , sulla carta, non vedeva la Baldesio favorita per replicare il titolo dello scorso anno e che soprattutto ha rappresentato una “vittoria di tutti” per l’impegno dimostrato in vasca.

Ora, dopo il successo inaugurale di Verolanuova e questa vittoria in terra austriaca, la corazzata baldesina si prepara a gareggiare al gran completo nei meeting di Brescia e Parma, in programma a dicembre, ultimi appuntamenti per vincere e chiudere il 2017 imbattuti. Un ringraziamento particolare a Filippo Ferrari per la puntuale quanto completa esposizione.

leggi l’articolo